rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Cronaca Scarperia

Motomondiale 2018, tutti i divieti: ordinanza anti-alcol e nuovi parcheggi per le moto

Attese oltre 100 mila persone all'autodromo del Mugello tra giovedì 31 maggio e domenica 3 giugno

Si scaldano i motori per il Motomondiale 2018 in programma al circuito del Mugello dal primo al 3 giugno prossimi. La grande manifestazione sportiva richiamerà oltre 100 mila appassionati delle due ruote.

Una novità di questa edizione riguarda gli spettatori che giungeranno in motocicletta, i quali potranno posteggiare i loro mezzi esclusivamente nei parcheggi allestiti all’esterno dell’autodromo e ulteriormente incrementati.

Siccome in passato si è dimostrata molto complessa l’uscita dai parcheggi istituiti appositamente per il pubblico che si reca all’autodromo, quest’anno il deflusso sarà gestito in maniera diversa in modo da convogliare il traffico verso determinate direttrici. Sono stati individuati percorsi obbligati di uscita a seconda dell’ubicazione dei posteggi, della meta da raggiungere  e del tipo di veicolo  (autobus e caravan saranno inviati su strade diverse rispetto agli altri mezzi).

Sensi unici di marcia saranno disposti sulle strade provinciali e comunali in modo da favorire lo scorrimento dei veicoli. Bus navetta collegheranno l’abitato di Scarperia al circuito. Per sabato 2 e domenica 3 è previsto un servizio di navetta anche dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo all’Autodromo (bivio Figliano).

Confermata l’iniziativa adottata dall’autodromo nella scorsa edizione:  la possibilità per camper e autocaravan di rimanere all’interno dell’impianto fino alla mattina del lunedì. Questi mezzi comunque potranno uscire dal perimetro dell’autodromo solo dopo le ore 21 di domenica 3 giugno.

Sul fronte della sicurezza e dell’ordine ordine pubblico vigilerà la sala GOS che si avvarrà anche del sistema di telecamere che consentono il controllo dell’85% dell’area del circuito. Ci saranno poi i servizi antidroga da parte dei carabinieri e della guardia di finanza che opererà anche contro l’abusivismo commerciale e il bagarinaggio.

Replicata, infine, l’ordinanza prefettizia anti-alcol. Il provvedimento contiene quest’anno una novità importante: il divieto di introdurre e detenere all’interno del circuito le bombolette di spray urticante.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motomondiale 2018, tutti i divieti: ordinanza anti-alcol e nuovi parcheggi per le moto

FirenzeToday è in caricamento