rotate-mobile
Cronaca

Vaccini antinfluenzali, morte sospetta a Prato: in Toscana il numero verde

La Regione attiverà un numero verde a disposizione dei cittadini per avere chiarimenti, informazioni e risposte

Il decesso di un anziano avvenuto martedì scorso a Prato alimenta le preoccupazioni sui vaccini antinfluenzali dopo che nel resto d'Italia si sono registrati casi di morti sospette. Infatti il giorno precedente al quasi novantenne era stata somministrata una dose del vaccino antinfluenzale Fluad. Farmaco che faceva parte dei due lotti bloccati mercoledì dall'Agenzia italiana del farmaco. L'AIFA aveva disposto, a titolo cautelativo, il divieto di utilizzo dei lotti 142701 e 143301 per valutare un "eventuale nesso di causalità" tra il vaccino e le morti. La Asl 4 di Prato ha già fatto una segnalazione alla Procura della Repubblica che avrebbe già aperto un fascicolo esplorativo sulla morte dell'anziano, la cui salma è già stata inumata.

CASI E PROVVEDIMENTI NEL RESTO D'ITALIA 

TOSCANA - In seguito al blocco dei due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad, la Regione Toscana ha immediatamente attivato la procedura informativa a tutte le Asl, per sospenderne la somministrazione. Magazzini, medici di famiglia, farmacie, tutti sono stati informati. La Regione fa sapere che “le persone che, dopo aver avuto la somministrazione del vaccino, riscontrassero disturbi, sono invitate a rivolgersi al proprio medico curante o, in casi gravi, al pronto soccorso. Voglio però raccomandare fiducia nel sistema vaccinale. La vaccinazione antinfluenzale salva molte vite, eventi come questo non devono provocare sfiducia e disaffezione".

NUMERO VERDE - La Regione attiverà un numero verde a disposizione dei cittadini, per avere chiarimenti, informazioni e risposte a qualsiasi dubbio.

VACCINAZIONE - La Regione Toscana ha acquistato quest'anno 800.600 dosi di vaccino antinfluenzale, per garantire la copertura vaccinale gratuita agli anziani oltre 65 anni e alle categorie a rischio. Di queste, 262.000 sono Fluad; 90.000 (di queste 262.000) appartengono ai due lotti bloccati dall'Aifa. I due lotti sono stati distribuiti in maniera uniforme in Toscana, tranne che nelle Asl di Pisa, Livorno, Arezzo e Massa Carrara. Non appena, ieri pomeriggio, è arrivata la notizia del blocco, la Regione ha allertato tutte le Asl, che a loro volta hanno informato magazzini, medici di famiglia e farmacie. Va precisato che il vaccino Fluad è registrato per l'utilizzo solo in persone di età uguale o maggiore ai 65 anni.

Attualmente si calcola che siano già state fatte complessivamente circa due terzi del totale delle vaccinazioni previste. Il servizio farmaceutico della Regione si è già attivato per calcolare quanti vaccini sono venuti a mancare con il blocco dei due lotti Fluad e trovare sul mercato altri vaccini per rimpiazzare questa carenza. Da sottolineare che i casi che hanno determinato la sospensione del vaccino Fluad si sono verificati tutti entro le 48 ore dalla somministrazione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini antinfluenzali, morte sospetta a Prato: in Toscana il numero verde

FirenzeToday è in caricamento