rotate-mobile
Il report 2023

Eduscopio svela la classifica delle migliori scuole fiorentine

Itis Meucci al top per indice di occupazione, tra i licei svettano Michelangiolo e Machiavelli

La miglior scuola per trovare subito lavoro senza proseguire con l’Università? A Firenze e provincia è l’Itis Meucci, che tra gli istituti tecnici-tecnologici ha un indice di occupazione dei diplomati pari al 74,51, davanti all’Itis Da Vinci (68,71) ed il Cellini-Tornabuoni (55,77). Per quanto riguarda invece il campo tecnico-economico il primato spetta alla scuola paritaria Cavour-Pacinotti con il 60,7 davanti al Russell Newton (56.66) e al Salvemini-Duca d’Aosta (54,68). Tuttavia analizzando la percentuale di diplomati che, a due anni dalla maturità lavorano e hanno una qualifica professionale in linea con il titolo di studio, allora il primato è del Gobetti-Volta, seguito dal Da Vinci e dal Meucci.

È quanto emerge dai dati di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che ha appena pubblicato le classifiche relative al 2023 prendendo in considerazione voto alla maturità, tasso di abbandono, diplomati in regola, crediti ottenuti, indice di occupazione, coerenza tra studi e lavoro, media voto agli esami universitari. Per questa edizione sono stati analizzati i dati di 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole, dal 2017 al 2020.

Per chi poi intende proseguire gli studi universitari, tra i licei classici svetta ancora una volta il Michelangiolo: la scuola di via della Colonna è in testa per indice Fga (indicatore che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti) con 74,14, solo quarta invece per percentuale di diplomati in regola; a completare il podio Galileo e Alberti-Dante. Per il resto è un trionfo per il Machiavelli (indice Fga 84,02) che mantiene il primato tra i licei scientifici davanti a Da Vinci e Castelnuovo e conquista la vetta per i licei in scienze umane (59,54) precedendo Pascoli e Agnoletti e linguistici (65,57) superando Pascoli e Russell Newton. Tra i licei artistici, infine, l’Is Alberti-Dante (64,38) supera nettamente Porta Romana.

Continua su FirenzeToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio svela la classifica delle migliori scuole fiorentine

FirenzeToday è in caricamento