rotate-mobile
Cronaca

Meteo, maltempo in arrivo: allerta per pioggia e temporali

Allerta gialla su Firenze fino a sabato, rischio di frane e allagamenti

Si annunciano giorni di pioggia e temporali, almeno fino a sabato sera. I principali centri meteo segnalano brutto tempo anche sull'area fiorentina a partire da oggi con pioggia dal pomeriggio e temporali a partire dalla serata.

Pioggia e temporali anche per l'intera giornata di domani, venerdì 14 ottobre. Temporali e cielo coperto anche nella giornata di sabato, con qualche possibile schiarita nel corso del pomeriggio. Cielo coperto e tempo instabile previsto anche per domenica e lunedì, ma con meno piogge.

Dopo l'ondata di freddo dei giorni scorsi, risaliranno invece le temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi, tornando nei valori medi della stagione.

Dalle 11 di domani scatta l'allerta arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico ed idraulico per la zona nord della Toscana, fino alle 8 di sabato 15. Allerta gialla, sempre fino a sabato, per l'area che comprende anche la città di Firenze.

La protezione civile segnala il rischio di frane e allagamenti e raccomanda di mantenersi a distanza da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere e di evitare di attraversare ponti interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo in arrivo: allerta per pioggia e temporali

FirenzeToday è in caricamento