rotate-mobile
Cronaca

Isolotto, all’istituto per il turismo Marco Polo arriva il “muro – lavagna”

I muri si possono usare come lavagne. I tavoli sono da montare, ma si può scegliere anche di starsene seduti a terra su grossi cuscini

Si chiama LiberaMente ed è il nuovo spazio didattico dell’Istituto tecnico per il turismo Marco Polo (a San Bartolo a Cintoia) inaugurato ieri dalla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi e dal dirigente scolastico Ludovico Arte. Si tratta di spazio a disposizione di tutti in qualunque momento della giornata, che ha elementi innovativi nell’ambientazione, nell’arredo e nelle tecnologie. I muri si possono usare come lavagne. I tavoli sono da montare, ma si può scegliere anche di starsene seduti a terra su grossi cuscini. Le sedie sono attaccate alle pareti sul modello di un’usanza degli Shakers americani (un ramo dei quaccheri). Sarà completato successivamente secondo le volontà ed i desideri di studenti e docenti. Durante le ore di lezione i docenti potranno andarci con le classi e sperimentare modi nuovi di fare didattica, nel pomeriggio o la sera lo spazio sarà a disposizione di tutti: per studiare, per fare laboratori, per organizzare incontri. 

«Un esempio di ciò che stiamo cercando di costruire non solo a Firenze ma anche nel resto del Paese – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – una scuola aperta a tutti, di chi vorrà viverci dentro».

SCHEDA - LiberaMente rientra nel progetto Marco_B612 (dal nome dell’asteroide B612 luogo natale del protagonista del romanzo ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry) realizzato grazie alla collaborazione con gli architetti Luigi Formicola e Chiara Tatarianni e con la scrittrice Cinzia Zungolo. Marco_B612 prevede anche un laboratorio di scrittura creativa che ha preso il via a inizio anno in questa scuola di via San Bartolo a Cintoia. La scrittrice e insegnante veronese Cinzia Zungolo ha scritto l’incipit di un romanzo che ha per protagonista Marco, un ragazzo della scuola. Le sue prime frasi sono scritte sulle pareti della scuola e anche nei bagni. Qui nello spazio Liberamente ci sono richiami a quel racconto tutto da costruire. C’è la sagoma di Marco, c’è il titolo B612 e sul soffitto ancora frasi della storia. La parola ora passa ai ragazzi che devono portare avanti il romanzo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto, all’istituto per il turismo Marco Polo arriva il “muro – lavagna”

FirenzeToday è in caricamento