rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dè Tornabuoni

Centro, studenti in corteo: vergata la vetrina Montblanc nella strada delle griffe

Gli studenti hanno sfilato in corteo da piazza San Marco fino a piazza Santo Spirito. Sulla vetrina Montblanc: 'Tutto questo lusso è una provocazione'

Primo corteo dell’anno per gli studenti fiorentini delle scuole medie superiori. In un migliaio stamani hanno sfilato lungo le strade cittadine creando un lungo serpentone snodatosi per le vie del centro. Anche con qualche ripercussione sul traffico. Lungo il percorso, partenza in piazza San Marco e ‘capolinea’ in piazza Santo Spirito, sono stati lanciati fumogeni.

Gli studenti hanno protestato contro la crisi economica scandendo slogan per il taglio alle spese militari in favore dei finanziamenti alla scuola. Quest’anno però, nel mirino sono finiti anche i controlli. Nello specifico quelli su fumo, registri elettronici, cani antidroga e telecamere nelle scuole.

Nella nuova via dè Tornabuoni, la strada fiorentina delle griffe, la vetrina del negozio Montblanc è stata vergata con la scritta 'Tutto questo lusso è una provocazione'.Gli autori della scritta, due maggiorenni, sono stati identificati dalla polizia e denunciati per imbrattamento.

SCRITTE - Sui deturpamenti è intervenuta Mariella Fani, presidente dell'organismo 'Le vie della moda Confcommercio Firenze' che in una nota afferma: ''Riteniamo grave che il corteo degli studenti abbia preso di mira i negozi e che alcune vetrine siano state imbrattate. Chiediamo alle forze dell'ordine un maggiore controllo su queste manifestazioni''.

CRITICHE – Non mancano critiche che, oramai, 'volano' sempre più in modo celere sui social network. Tra i primi a ‘postare’ un commento su facebook  il centro di destra Casaggi Firenze, che sotto la foto della vetrina imbrattata scrive: “Una delle scritte "anticrisi" vergate questa mattina durante il corteo dei centri sociali. Gli autori? Figli di papà con la villa in collina, il maggiordomo e la piscina. Domani è sabato: saranno a fare shopping nei negozi che oggi hanno imbrattato. Ci vuole pazienza...”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, studenti in corteo: vergata la vetrina Montblanc nella strada delle griffe

FirenzeToday è in caricamento