rotate-mobile
Cronaca Rifredi / Via delle Tre Pietre

Cantieri Tav Rifredi: manifestazione del comitato Quartiere Lippi 15 giugno

Dopo tre mesi via delle Tre Pietre non è stata ancora aperta sebbene sia già pronta ad essere transitata. Il comitato Quartiere Lippi manifesterà per sollecitare la giunta del sindaco Renzi

I camion della Tav e l’area Lippi di Firenze, un binomio zeppo di problemi cha va avanti da mesi. Da una parte i bestioni che trasportano le terre di scavo estratte dal cantiere Belfiore, nell’area ex macelli, dove si sta preparando ‘l’involucro’ sotterraneo che racchiuderà la stazione Foster. Dall’altra le esigenze dei residenti di via Pescetti e via Rigutini, a Rifredi, le cui strade ogni giorno sono invase dai camion, in entrata ed in uscita. Per questo i residenti hanno deciso di scendere in piazza per protestare tutto il loro dissenso. Questa la lettera del Comitato Quartiere Lippi:

Sono passati tre mesi da quando l’Amministrazione Comunale del Sindaco Renzi, per bocca dell’assessore Mattei e dell’ingegnere Parenti, ci annunciò che il piano di cantiere per l’uscita dei mezzi da Tre Pietre era stato cambiato e che i camion non sarebbero più transitati in uscita da via Rigutini, scelta miope e poca attenta ai cittadini, ma da la strada adiacente l’ex microonde. Alla nostra domanda: Quando? Ci fu risposto: 15 aprile.

Ancora la strada (50metri?) non è aperta, pur essendo asfaltata da due settimane. In questi 50 metri di strada se ne sono viste di tutti i colori, dal fondo stradale non idoneo al passaggio dei camion, alla mancanza dei semafori, evidentemente non previsti per tempo. Questa la dimostrazione della inadeguatezza della giunta Renzi come per altro si era registrato nella costruzione dei quattro spazi zollati di Largo Cialdi.

Lavoro non chiesto, non illustrato ai cittadini, durato più di 90 giorni di disagio agli abitanti, in cui i giorni effettivi di lavoro sono stati si e no 30. Inoltre non possiamo non segnalare la supponenza e la mancanza di rispetto verso i cittadini dimostrata da questa giunta Renzi su tutti gli altri argomenti segnalati dagli abitanti del Lippi su cui non hanno avuto risposta:

Cantiere ancora aperto in via R.Giuliani
Sottopasso Cialdi-Giuliani la pavimentazione della rampa disabili ancora da riparare
Sistemazione tratto Tre Pietre-Vasco de Gama
Sistemazione strada Tre Pietre lato Cimitero Rifredi
Sistemazione deposito materiali edili Tre Pietre
Verifica degli stanziamenti deliberati dal comune per il giardino del Lippi
Richiesta di indagine conoscitiva per la valutazione dell’interno rudere Lippi Rucellai
Apertura e messa in sicurezza della passerella ferroviaria Fanfani Sodo
Protezione della privacy per gli abitanti in prossimità della passerella
Sistemazione della viabilità, segnaletica, percorsi pedonali, decoro di via Lorenzini e via
Fanfani.

Per sollecitare la giunta Renzi ad un impegno nel governo della città e in particolare di porre attenzione ai problemi dei cittadini e ad una maggiore efficienza dell’amministrazione comunale,
Venerdi 15 giugno 2012 ore 16.30 manifestazione pubblica in via Fanfani

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Tav Rifredi: manifestazione del comitato Quartiere Lippi 15 giugno

FirenzeToday è in caricamento