rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: dal pomeriggio di domenica nuova allerta per temporali

Il codice di allerta gialla emesso dalla protezione civile: le previsioni

Una nuova allerta per il maltempo. Dopo un’attenuazione dei fenomeni, da domani pomeriggio è previsto un peggioramento delle precipitazioni tanto che il Cfr (Centro funzionale regionale) ha emesso una nuova allerta gialla per temporali forti e rischio idrogeologico nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che riguarda i corsi d’acqua come Ema, Mugnone e Terzolle. L’allerta scatterà alle 18 di domani e sarà in vigore fino alla mezzanotte.

Le previsioni

Un profondo vortice depressionario centrato sulla Francia pilota infatti un sistema frontale che sta interessando l'Italia e la Toscana. Al suo seguito aria instabile e nuova perturbazione in arrivo la sera di domenica.

Piogge: oggi, sabato, locali piovaschi nel pomeriggio sul centro-nord della regione. In serata rovesci e temporali sparsi sulle zone nord-occidentali, isolati altrove. Sul nord-ovest cumulati medi fino a 30 mm, massimi fino a 50-70 mm; intensità fino a 20-40 mm/h. Altrove medi non significativi, massimi fino a 20 mm.

Domenica, piogge sparse nella prima parte della giornata, più insistenti sui rilievi settentrionali. In serata rovesci e temporali in estensione dalle zone nord-occidentali al resto della regione. Sulle zone settentrionali cumulati medi nelle 24 ore fin a 20-40 mm, massimi fino a 70-90 mm, soprattutto sui rilievi. Sulle altre zone medi tra 10 e 20 mm, massimi fino a 40-50 mm. Intensità fino a 30-40 mm/h nei temporali serali.

Temporali: nella sera di oggi, sabato, possibilità di locali temporali, anche forti, sulle zone nord-occidentali. Domani, domenica, temporali sparsi, anche di forte intensità, in estensione dalle zone occidentali al resto della regione. Possibili forti raffiche di vento e grandinate.

Vento: oggi, sabato, venti di Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Domani, domenica, venti da sud con raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici, 50-70 km/h sulle zone collinari e sulla costa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: dal pomeriggio di domenica nuova allerta per temporali

FirenzeToday è in caricamento