rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Figline e Incisa: strade non transitabili, tracimato il torrente Ponterosso

L'esondazione nella frazione di Stecco. Il Comune raccomanda di non utilizzare l'auto perché gran parte delle strade non sono transitabili o bloccate dal traffico

AGGIORNAMENTO 15:30 - Resta critica la situazione su torrenti e strade sia a Incisa che a Figline, dove dalle 5 di stamani sono caduti 120mm di pioggia (circa 90mm dalle 8 alle 10) provocando la tracimazione del torrente Ponterosso in località Stecco e destando forte preoccupazione per il torrente Cesto. Al momento i torrenti sembrano rientrare anche per la tregua della pioggia, ma la situazione resta critica.

SCUOLE - Si segnala che alle scuole medie “Da Vinci” di Figline tutti gli alunni sono usciti, così come si stanno svuotando gli asili nido: stamani, nelle ore di massima intensità del temporale, 14 bambini sono stati portati per precauzione al terzo piano di una abitazione privata ma dopo qualche ore sono potuti rientrare a scuola. Intorno alle 15,30 di oggi è inoltre prevista la partenza degli scuolabus per accompagnare a casa gli alunni delle altre scuole. 

Riguardo alla viabilità, a Figline stanno riaprendo i sottopassi di via Fratelli Cervi e via Pertini, mentre si registrano difficoltà per il transito in via Fiorentina, via Argini Arno e altre strade nella zona di San Biagio. Si consiglia comunque di non mettersi alla guida se non in caso di estrema necessità. Il sindaco di Figline e l’assessore alla Protezione Civile, Carlo Simoni, hanno appena concluso una riunione tecnica con i responsabili dei servizi; un nuovo incontro è fissato per le ore 17 di oggi. A Incisa invece sono sempre chiuse la S.R. 69 tra le località Focardo e Massa, e la strada tra via Castellanna e San Vito. Il Comune di Figline chiederà lo stato di calamità naturale.

ORE 12 - A Figline Valdarno il torrente Ponterosso è tracimato all'altezza della località Stecco. Il sottopassaggio di via Fratelli Cervi resta chiuso al transito. Il Comune raccomanda di non utilizzare l'auto perché gran parte delle strade non sono transitabili o bloccate dal traffico. Gli edifici scolastici sono sotto controllo e non si segnalano problemi.

A Incisa si segnalano due strade chiuse: la S.R. 69 dalla località Focardo alla Massa e la strada che da via Castellana arriva fino a San Vito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Figline e Incisa: strade non transitabili, tracimato il torrente Ponterosso

FirenzeToday è in caricamento