rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Pensionata brucia le sterpaglie e incendia il pratone: denunciata e multata

Intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri nel Mugello

Militari della Stazione forestale di Barberino di Mugello (FI), allertati dalla centrale operativa di Borgo San Lorenzo (FI), sono intervenuti su un incendio in località Buttoli, nel Comune di Barberino di Mugello (FI). Sul posto veniva constatata la presenza di un incendio che ha interessato un prato a pascolo incolto, arrivando a lambire un'area boscata.

Oltre al personale dell'Arma, sul terreno sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo e volontari AIB dell'Anpas di Barberino di Mugello. Le fiamme hanno percorso un’area di circa mq. 2.727 di proprietà privata. 

Dagli accertamenti espletati dai militari, è emerso che una signora di 86 anni, in periodo non consentito, ha acceso un fuoco per bruciare dei residui vegetali, perdendo il controllo delle fiamme, che favorite dal vento e dalla vegetazione secca, hanno cominciato a propagarsi per il terreno incolto fino a coinvolgere il bosco limitrofo. 

La signora è stata segnalata all’autorità giudiziaria per incendio boschivo colposo e multata per 240 euro, per avere bruciato residui vegetali in periodo di grave pericolosità per gli incendi dove vige il divieto assoluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionata brucia le sterpaglie e incendia il pratone: denunciata e multata

FirenzeToday è in caricamento