rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Immigrati, senegalesi donano sangue all'ospedale di Careggi

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue, alcuni immigrati si recheranno all'ospedale fiorentino. I rapporti tra Avis e il Senegal sono ormai consolidati da tempo e si sono intensificati in occasione della tragedia di piazza Dalmazia

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue, i donatori Avis della comunità senegalese si recheranno oggi al Centro trasfusionale dell'Ospedale fiorentino di Careggi a donare.  I rapporti tra Avis e il Senegal sono ormai consolidati da tempo e si sono intensificati in occasione della tragedia di piazza Dalmazia, la strage di Firenze del 13 dicembre 2011, durante la quale due senegalesi, Samb Modou e Diop Mor, morirono e altri due furono feriti gravemente. In ricordo delle vittime, la comunita' senegalese ha continuato a dare il proprio contributo andando a donare negli ospedali della Toscana.

Nel tempo, un protocollo d'intesa tra Avis Toscana e l'Associazione dei donatori di sangue del Senegal, ha avviato una vasta collaborazione e scambio, di conoscenze e prassi, tra le due realtà di volontariato. Secondo Luciano Franchi, presidente di Avis Toscana "e' veramente straordinaria la capacità di questa comunità africana di essere solidale, attraverso la donazione, partendo da una tragedia. La condivisione dei valori e' stata piu' forte della rabbia. Inoltre, molti cittadini immigrati, non solo Senegalesi ma anche di altre nazioni, si sono impegnati attivamente nella nostra Associazione e oggi sono presenti nei consigli direttivi delle Avis a vario livello come dirigenti. Cio' significa che la donazione di sangue e' strumento vero d'integrazione, capace di renderli protagonisti. Noto - conclude il presidente di Avis Toscana - che c'e' una grande voglia di dialogo e di incontro tra le culture attraverso la solidarietà che e' una comunicazione universale tra i popoli."(Agenzia DireS)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, senegalesi donano sangue all'ospedale di Careggi

FirenzeToday è in caricamento