rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Palestina, gli studenti protestano davanti al rettorato: “Fuori l'università dalla guerra” / FOTO

Più di un centinaio in presidio, presenti anche i lavoratori dell'ateneo 

“Fuori la guerra dall'università”. È il grido univoco lanciato stamani dagli studenti dell'università di Firenze che si sono riuniti in centinaia in presidio davanti al rettorato in piazza San Marco. La protesta sarebbe nata a seguito anche della richiesta – bocciata – fatta da parte degli studenti, martedì 21 novembre durante la seduta del senato accademico.

Le richieste bocciate

Gli studenti avevano richiesto una presa di posizione da parte dell'ateneo fiorentino e della rettrice sulla necessità del cessate il fuoco immediato a Gaza e la cessazione completa di tutti gli accordi con atenei e istituzioni israeliani e con tutte le aziende belliche del nostro territorio. “La nostra università ci dice che non può prendere posizione per fermare un genocidio – dicono gli studenti – e ci ha fatto manganellare dalla polizia antisommossa mentre stavamo andando a tenere assemblea, accusandoci che avremmo voluto fare qualcosa contro la sinagoga quando non era nei nostri pensieri. Vogliamo che l'ateneo prenda una posizione netta”.

Presenti anche i lavoratori dell'università

In presidio insieme agli studenti, erano presenti anche alcuni impiegati dell'università di Firenze. “Siamo qua a sostegno del fatto che gli studenti non sono stati ricevuti – sottolinea Sacha Lomnitz – Si possono avere diverse ma non è accettabile in una democrazia che non si permetta di poter intervenire. Siamo qua per ribadire la nostra vicinanza a loro e sottolineare che in democrazia tutti hanno diritto di parlare”.

L'imam: "Noi col popolo di Gaza, basta crimini" / FOTO - VIDEO

Continua a leggere su FirenzeToday

Manifestazione studenti 29 novembre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestina, gli studenti protestano davanti al rettorato: “Fuori l'università dalla guerra” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento