rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Gavinana, furti davanti a scuole e supermercati: ipotesi banda dello sportello

A gennaio sono stati una ventina gli episodi verificatisi nella zona di Firenze Sud

Aprivano lo sportello dell’auto fuori da campi sportivi, scuole e supermercati della zona di Gavinana, vetture ferme perché mamme e nonni in attesa del figlio o di un posto per parcheggiare, e portavano via borse ed effetti personali. Solo in questo mese sono stati una ventina gli episodi verificatisi nella zona di Firenze Sud, tanto che il questore aveva disposto un’intensificazione dei controlli in zona. Controlli, effettuati dagli agenti della sezione contrasto al crimine diffuso della squadra mobile fiorentina, coordinati dalla dottoressa Maria Assunta Ghizzoni, che hanno permesso di arrestare nei giorni scorsi un 37enne tunisino e un 24enne romano. 

Il primo fermato martedì scorso per tentato furto e ricettazione in via Coluccio Salutati mentre frugava nelle borse montate su una bici condotta da un anziano, che non si era accorto di niente. Addosso gli sono stati trovati: una macchina fotografica, una catenina, tre paia di orecchini e un orologio. 

Il secondo è stato bloccato venerdì dopo esser stato sorpreso a portar via una borsa su viale Europa. I poliziotti, senza perderlo di vista, lo hanno inseguito, notando che in una stradina nei pressi del cavalcavia di via di Ripoli ha gettato la borsa appena rubata. Luogo, peraltro, dove sono poi state recuperate altre borse provento di furto. 

Viste le modalità e la zona battuta (Via Reims, via Irlanda, viale Europa, via Alfieri, viale Giannotti, via Gran Bretagna) si ipotizza che il duo possa far parte di una banda. Intanto gli investigatori stanno indagando su casi analoghi avvenuti nelle scorse settimane per capire se possano essere ricondotti ai due fermati e se ci siano eventuali fiancheggiatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gavinana, furti davanti a scuole e supermercati: ipotesi banda dello sportello

FirenzeToday è in caricamento