rotate-mobile
Cronaca

Furti in casa: preziosi rivenduti nei compro oro, tre sequestri

Un filone di un'indagine per una raffica di furti in abitazione ha portato al sequestro di tre negozi

Accettavano oro rubato nelle abitazioni e poi lo rivendevano dopo averlo fuso. Per questo i carabinieri di Scandicci hanno messo i sigilli a tre compro oro di Firenze. Il primo in via Ghibellina, "Gold Trend" (sebbene fosse un'oreficeria), il secondo in via Alamanni, La Boutique , e il terzo in via Baracca "Soldi Subito".  Sei, tra titolari e impiegati, tutti italiani, i denunciati con l'accusa di riciclaggio. Nel caso di Novoli già noti per alcuni precedenti per riciclaggio. 

L'indagine è il proseguio di un arresto, risalente al dicembre scorso, quando i carabinieri di Scandicci fermarono una banda di cittadini albanesi che stavano razziando le abitazioni della Piana Fiorentina e in alcuni casi anche del Pratese. 

Da quanto appurato dai militari del capitano Stefano Caneschi, centinaia di grammi d'oro rubato sono poi stati portati ai tre Compro Oro. Che, a loro volta, sarebbero stati consapevoli della provenienza furtiva della merce. Infatti sarebbero state omesse tutte le procedure, come la catalogazione dei prodotti e i giorni di possibile "riscatto" dei preziosi da parte dei clienti, portando le gioie in laboratori occulti dove sarebbero poi state fuse. Secondo il gip i compro oro erano "stabilmente inseriti nel mercato del riciclaggio agevolando così la commissione di furti". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in casa: preziosi rivenduti nei compro oro, tre sequestri

FirenzeToday è in caricamento