rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Bambino morì nella Calvana, per il pm si sarebbe salvato con l'invio dell'elisoccorso

Per Franco Lori, di undici anni, morto nel giugno 2012, non sarebbe stato organizzato "un intervento idoneo". Per il pm l'elisoccorso sarebbe potuto arrivare mezz’ora prima "che insorgesse l’arresto cardiaco"

Franco Lori, il bambino di undici anni morto lo scorso 26 giugno 2012, mentre era in gita con la parrocchia sul monte pratese La Calvana, si sarebbe potuto salvare se invece dei mezzi sanitari via terra fosse stato inviato subito l’elisoccorso. È questo quanto scrive il pm di Prato Lorenzo Gestri nelle carte che hanno chiuso le indagini notificate ai tre indagati.

Gli indagati – difesi dagli avvocati Piero Zaccagnini, Caterina Paonessa, Maria Rosaria Santangelo e Mauro Cini – sono due infermieri e un medico in servizio quel giorno alla centrale operativa del 118 di Prato. Alla gita partecipò una settantina di bambini, sotto la guida di alcuni animatori e del prete della parrocchia pratese di Paperino: quel giorno faceva caldo, il bambino accusò un malore, poi morì. L'autopsia rilevò che il decesso fu dovuto ad un “arresto cardio-respiratorio conseguente a imponente edema cerebrale”.

Secondo il pm, che ha coordinato le indagini della polizia, i sanitari della centrale operativa del 118 non individuarono correttamente né la gravità del caso né il luogo dove si trovava il gruppo. Quindi non organizzarono “un intervento idoneo”. In particolare, decisero l’invio “di mezzi di soccorso da terra, persistendo in tale scelta” anche quando “era ormai divenuto evidente che il bambino non poteva essere raggiungibile tempestivamente con i mezzi comuni”. Invece, avrebbero dovuto inviare subito l’elisoccorso, che sarebbe potuto arrivare mezz’ora prima “che insorgesse l’arresto cardiaco” consentendo al personale sanitario di “apprestare al paziente un trattamento precoce e consono” che “avrebbe impedito il verificarsi” del decesso “nei tempi e nei modi con cui esso avvenne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino morì nella Calvana, per il pm si sarebbe salvato con l'invio dell'elisoccorso

FirenzeToday è in caricamento