rotate-mobile
Cronaca

Bimbi in gita sulla Calvana: muore a Careggi l'11enne colto da infarto

Un'escursione sulla montagna pratese finita in tragedia. Un bambino è morto per un arresto cardiaco, molti altri sono stati soccorsi dai vigili del fuoco perché stanchi e scossi

È finita davvero male un'escursione per una settantina di bambini della parrocchia di Paperino questo pomeriggio sulla Calvana, un monte sopra Prato. È morto il bambino 11enne trasferito all’ospedale di Careggi in grave condizioni con un elicottero del 118. A quando si apprende dalle prime ricostruzioni, il piccolo sarebbe giunto all’ospedale fiorentino già in arresto cardiaco. Tutto si sarebbe consumato durante l’escursione, in cui la ‘piccola’ comitiva avrebbe camminato per diversi chilometri sotto il sole. Secondo una prima ricostruzione il bimbo avrebbe accusato un malore lungo il sentiero di montagna che conduce verso Casabastone, che, a quanto detto dalla diocesi pratese, sarebbe una meta abituale delle loro escursioni. Dai racconti, il bambino sarebbe stato visto accasciarsi, così uno degli accompagnatori ha avvisato il 118.

DINAMICA – A quanto si apprende all’arrivo dei soccorritori molti bambini sono stati trovati stanchi scossi. Un elicottero dei Vigili del Fuoco così avrebbe fatto la spola tra il monte della Calvana e il comando, per riportare la comitiva a casa. Un gruppo formato da accompagnatori e da ragazzi con una fascia di età compresa tra gli 8 e i 17 anni.

SOCCORSI – I ragazzini, erano tutti appartenenti ad un gruppo parrocchiale della località pratese di Paperino, sono stati prelevati e portati a valle a gruppetti di 8-10. Al comando dei Vigili del Fuoco è stato allestito un punto medico avanzato per una valutazione delle loro condizioni. Molti, secondo quanto si apprende, sarebbero stanchi e scossi, ma senza altri problemi.

GENITORI – Sono stati riaccompagnati a casa dai genitori poi i bambini che hanno partecipato. I genitori sono usciti alla spicciolata dalla caserma dei vigili del fuoco di Prato: ancora nessuno sapeva, però, che il bambino era appena morto. “Stanno tutti bene – spiega una madre – è una gita che fanno ogni anno e gli accompagnatori sono attentissimi. Se qualcosa è andato storto non è colpa loro”. I bambini, spiega il comandante dei vigili del fuoco di Prato Vincenzo Bennardo, sono stati controllati da tre medici e tre infermieri. “Stanno bene – ha detto anche lui – hanno sofferto un po’ di caldo e di sete. Erano una settantina, tutti delle elementari e delle medie”. I genitori hanno avuto anche parole di elogio e di apprezzamento per il parroco di San Martino a Paperino, don Carlo Gestri, che ha accompagnato i ragazzi nell’escursione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi in gita sulla Calvana: muore a Careggi l'11enne colto da infarto

FirenzeToday è in caricamento