rotate-mobile
Cronaca

Fontanello nuovo in piazza del Carmine: per sceglierlo bando pubblico e premio da 4.500 euro

Palazzo Vecchio lancia un concorso di idee

Non solo il 'boschetto' con i nuovi alberi: nella nuova piazza del Carmine, di cui sono in corso i lavori in questi mesi, troverà posto anche un fontanello di acqua potabile per il quale il Comune chiede a tutti idee e suggerimenti.

Per questo è stato lanciato un bando di gara per trovare il progetto più originale. L'iniziativa è dell'Ati Ires Jacini Dimensione Verde, in collaborazione con il Comune nell'ambito dei lavori di restauro della piazza.

Il bando scade il 17 aprile 2018. Il fontanello sarà collocato sul lato lungo l’asse di Borgo San Frediano, all’interno della nuova area alberata della piazza. La scelta del disegno del fontanello scaturirà da una pubblica selezione di idee, lanciata come “un'occasione di partecipazione della collettività al disegno della nuova piazza, collocandovi una significativa testimonianza della contemporaneità”.

I contenuti premianti saranno l’originalità, la fattibilità e la contestualizzazione. La proposta dovrà essere ideata espressamente per piazza del Carmine e quindi non potrà essere proposto un oggetto di serie, né il fontanello realizzato potrà essere duplicato in futuro. Il costo massimo del fontanello dovrà essere contenuto in 39mila euro.

Molto importante la contestualizzazione: la proposta dovrà partire dal “genius loci” del luogo e quindi prestare la massima attenzione ad un ponderato inserimento nel contesto, cioè una piazza pubblica in una città patrimonio dell’umanità.

La partecipazione è aperta a tutti purché ufficialmente residenti in Italia e maggiorenni, anche gruppi. Ammessa anche la partecipazione di classi scolastiche, purché il capogruppo responsabile sia un insegnante.

La procedura di gara sarà divisa in due fasi: prima una pre selezione di 12 progetti, poi la scelta del vincitore. Sono previsti tre premi: primo premio 4.500 euro, secondo 1.000 euro, terzo 500.

La commissione valutatrice sarà composta da tre professionalità tecniche, una indicata dall’impresa titolare dell’appalto e realizzatrice del fontanello, una dall’ufficio di direzione dei lavori di recupero e la terza dalla competente soprintendenza, che indicherà anche il presidente (info utili su www.nuovocarmine.fi.it, per ricevere il bando è necessario scrivere a info@nuovocarmine.fi.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanello nuovo in piazza del Carmine: per sceglierlo bando pubblico e premio da 4.500 euro

FirenzeToday è in caricamento