rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Stadio: il Franchi inserito tra i progetti che saranno finanziati con il Recovery Fund

Il sindaco Nardella: "Ottima notizia, a breve la pubblicazione del bando per il concorso internazionale di progettazione"

E' ufficiale. Lo stadio Artemio Franchi è inserito tra i 14 progetti che saranno finanziati con le risorse del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza, il piano finanziato con le risorse del Recovery Fund europeo) previste nel Fondo complementare del Piano strategico grandi attrattori culturali. Per la riqualificazione dello stadio progettato da Pierluigi Nervi è previsto un finanziamento di 95 milioni di euro. Lo fa sapere Palazzo Vecchio.

“A questo punto - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella -, possiamo partire nel giro di poche settimane con la pubblicazione del bando per il concorso internazionale di progettazione. E' un’ottima notizia che conferma l’impegno del Ministero della Cultura, che oltre a vincolare questo monumento, si è attivato per trovare le risorse che consentiranno di renderlo moderno e funzionale”.

"Altri progetti che interessano Firenze - tra cui le tramvie, il people mover della Foster, la forestazione urbana, gli interventi sulla rete idrica, gli investimenti per l’economia circolare, gli adeguamenti delle scuole e l’innovazione tecnologica - non sono indicati specificamente nel PNRR in questa fase perché potranno attingere ai finanziamenti secondo modalità che saranno indicate più avanti", aggiunge una nota di Palazzo Vecchio.

Tutte le suggestioni progettuali fornite dal Comune e dalla Città metropolitana di Firenze sono state accolte e inserite nelle linee strategiche del PNRR. I finanziamenti saranno attribuiti con diverse modalità: direttamente ai Comuni (come nel caso dello stadio Franchi); tramite bandi già fatti, nuovi o da rifinanziare (per esempio le tramvie); tramite bandi specifici per altri tipi di intervento (per esempio scuole, asili nido, economia circolare); con assegnazione parametrica: risorse assegnate alle Città metropolitane in base a parametri come dimensioni, popolazione (ad esempio per mezzi di trasporto pubblico e piste ciclabili).

Circa 95 i milioni che dovrebbero arrivare da Roma. Esprime soddisfazione per la notizia il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze Giancarlo Fianchisti. "Bene la scelta di destinare parte dei fondi del Recovery Fund allo stadio Artemio Franchi. Un'opera di valore storico e artistico, che necessita di una ristrutturazione importante per continuare ad ospitare eventi sportivi e culturali di rilievo, mantenendo al tempo stesso intatte le sue caratteristiche architettoniche originarie - sottolinea Fianchisti -. Leggiamo anche di una pubblicazione in poche settimane del bando per il concorso di progettazione, un'altra notizia che fa ben auspicare sulle prossime tempistiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio: il Franchi inserito tra i progetti che saranno finanziati con il Recovery Fund

FirenzeToday è in caricamento