rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Verdini, nei guai anche la figlia: si finge avvocata senza esserlo, patteggia pena di un anno

Denis è tornato in carcere, pochi mesi fa arrestato il figlio Tommaso (arresti domiciliari), ora guai anche per la figlia nata dal primo matrimonio

Diletta Chiara Verdini, figlia del primo matrimonio dell'ex senatore di Forza Italia e Ala Denis Verdini, ha patteggiato un anno di reclusione davanti al gip del tribunale di Firenze Agnese Di Girolamo. Lo riporta l'agenzia Adnkronos.

Alla donna la procura di Firenze contestava le ipotesi di reato di tentata truffa e falso perché si sarebbe spacciata per avvocato - pur non essendolo - con una badante romena per seguirla in un processo di lavoro e avrebbe scritto anche una finta sentenza del tribunale del lavoro per tranquillizzare la cliente, vantandosi di aver vinto la causa.

La vicenda era stata raccontata anche dalla trasmissione 'Le Iene'. La badante, non vedendo arrivare i soldi che si aspettava di ricevere, aveva incaricato un nuovo avvocato - Mattia Alfano del foro di Firenze - e ha così scoperto la presunta truffa.

Diletta Verdini, racconta anche Repubblica, avrebbe accettato l’incarico pur non essendo iscritta all’albo. Per tale ragione non avrebbe però potuto presenziare alle udienze e quindi, mentre rassicurava la cliente, preoccupata della propria sorte, dall'altro lato la figlia di Verdini avrebbe "portato consapevolmente il processo su un binario morto", la ricostruzione di Repubblica.

Proprio l'avvocato Alfano ha scoperto e denunciato tutto, con il caso raccontato anche a Le Iene. “Non è giusto che una vittima non abbia alcun risarcimento e che si possa patteggiare una pena senza conseguenze concrete", le parole dell'avvocato a Repubblica.

Il padre, Denis Verdini, recentemente era tornato in carcere per non avere rispettato le prescrizioni della detenzione domiciliare (in carcere è stato subito visitato dal ministro Matteo Salvini). Di recente anche l'altro figlio, Tommaso, è finito ai domiciliari, coinvolto nell'inchiesta sullo scandalo delle commesse Anas.

Verdini torna in carcere, Salvini va subito a trovarlo

Il figlio di Denis Verdini agli arresti domiciliari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdini, nei guai anche la figlia: si finge avvocata senza esserlo, patteggia pena di un anno

FirenzeToday è in caricamento