rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Cronaca

Leonardo Ferragamo: "La mancanza di un aeroporto funzionante è un'offesa"

Il presidente di Salvatore Ferragamo ha duramente criticato l'immobilità infrastrutturale della Toscana, che "ci ha fatto perdere il fatto di essere epicentro"

Il presidente di Salvatore Ferragamo, Leonardo Ferragamo, durante l'evento Future for Fashion 2022 in corso a Firenze. Ferragamo a Palazzo Vecchio ha duramente criticato l'immobilismo infrastrutturale toscano, in particolare fiorentino: "Firenze ha avuto il demerito di sedersi troppo su una posizione acquisita, abbiamo perso tanto, nella moda ma non solo. Il tema delle infrastrutture è dominante, ha ferito fortemente il territorio e ci ha fatto perdere il fatto di essere epicentro".

"Non si può tollerare - ha aggiunto - che una città come Firenze non possa avere questo famoso aeroporto. La mancanza di un aeroporto funzionante, efficiente e sicuro è un'offesa alla nostra identità. Dobbiamo rimediare, è imbarazzante continuare a parlare di queste mancanze e continuare a parlare di quello che Firenze può perdere".

Quello dell'aeroporto "è un tema centrale, dove da troppi decenni facciamo compromessi. Il futuro lo dobbiamo guardare con un'attitudine mentale, aperta al cambiamento".

Gli ingegneri fiorentini: “Progetti riesumati e poco concreti. Lo scalo della Toscana? Bologna"

Ferragamo ha parlato anche della visita in azienda del premier Mario Draghi, avvenuta nelle scorse settimane in occasione della presenza del presidente del Consiglio a Firenze: "La politica deve stare vicino alle aziende, la presenza del presidente Draghi a Firenze è un segnale per tutta l'industria, è la politica che sta vicino. Lui è rimasto ammirato da quello che si produceva, ha detto che sono le persone che fanno i prodotti. Attraverso questo approccio di qualità si riesce a esprimere quella qualità che abbiamo in tutto il mondo". "Firenze ha sempre insegnato al mondo. Abbiamo sempre espresso innovazione, qualità, scoperte", ha poi concluso il presidente di Ferragamo.

Future For Fashion è l'evento italiano dedicato alla produzione della moda e non solo alla moda, organizzato da Confindustria Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e il Centro Firenze per la Moda Italiana.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Ferragamo: "La mancanza di un aeroporto funzionante è un'offesa"

FirenzeToday è in caricamento