rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Montelupo Fiorentino

Code per il maxi-cantiere in FiPiLi: novità per ridurre i disagi in superstrada

Le iniziative messe in campo dalla regione

E' stato inoltre avviato un confronto con Autostrade perché utilizzi i suoi canali, compresa Isoradio, per segnalare i lavori e suggerire percorsi alternativi. Le possibili alternative alla sgc suggerite su tutti i canali di comunicazione sono: la strada provinciale 12 della Val di Pesa per gli spostamenti brevi, mentre per quelli di lungo raggio è consigliata l'autostrada A11 Firenze-Mare (al vaglio con Autostrade la possibilità di agevolazioni per chi ha il telepass e percorre spesso questo itinerario nel periodo di attività del cantiere).


Un'alternativa sempre valida è inoltre rappresentata dal trasporto pubblico via ferro. La Fi-Pi-Li, infatti, segue la direttrice della linea ferroviaria Firenze-Pisa, sulla quale ogni giorno corrono decine di treni del servizio ferroviario regionale.

In particolare ci sono 178 treni regionali (168 il sabato, 112 nei giorni festivi) che collegano Empoli-Firenze in 28 minuti, mentre 98 collegano Firenze-Pisa in circa un'ora e possono rappresentare un'alternativa all'uso dell'auto. E' allo studio da parte di Trenitalia, l'aggiunta di una fermata ad Empoli alle 5 coppie di treni veloci che sono in programmazione nella tratta Firenze-Pisa. Gli orari dei collegamenti ferroviari sono consultabili sul sito internet di Trenitalia https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali.html"

Il piano per la messa in sicurezza della Fi-Pi-LI:
La Giunta regionale ha avviato un piano di interventi straordinari da circa 26 milioni di euro (che si somma ad oltre 8 milioni annui di ordinaria manutenzione e ad altri investimenti già previsti) per migliorare la sicurezza della Sgc Fi-Pi-Li. La messa in sicurezza del tratto Ginestra-Montelupo e, successivamente, del tratto Montelupo-Empoli est rientra in questo Piano.

Il primo intervento riguarda il tratto di Fi-Pi-Li compreso tra il Km15+180 e il Km 19+375, dove saranno rifatte la pavimentazione stradale con asfalto drenate e fonoassorbente, la segnaletica orizzontale, saranno sostituite tutte le barriere di sicurezza spartitraffico e gran parte di quelle laterali, oltre alle barriere fonoassorbenti, infine verrà rifatta la rete di drenaggio delle acque dalla piattaforma stradale e saranno posti cavidotti per infrastrutture informatiche (fibre ottiche, ecc). La consegna dei lavori è avvenuta il 3 aprile 2019. L'investimento complessivo è di 6,4 milioni di euro.

Il secondo intervento riguarderà il tratto dal km 19+375 al km 22+ 078 (dallo svincolo di Montelupo a quello di Empoli est) . L'intervento ha un costo complessivo di 5,2 milioni di euro. Attualmente è in fase di appalto.

 "I lavori sulla FiPiLi sono necessari per manutenere la strada ed evitare che diventi inservibile e si debba arrivare a chiuderla davvero - ha detto il presidente della Toscana Enrico Rossi -. Sappiamo che ci saranno disagi, ma stiamo monitorando la situazione e facendo il possibile perché le criticità siano ridotte".  

  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code per il maxi-cantiere in FiPiLi: novità per ridurre i disagi in superstrada

FirenzeToday è in caricamento