rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Morte del capitano Astori: primi risultati dell'autopsia, giovedì lutto cittadino

Domani la salma arriverà a Coverciano, funerale giovedì alle 10 nella basilica di Santa Croce

"In base alle evidenze dell’esame autoptico effettuato in data 6 marzo 2018 sul cadavere di Astori Davide Giacomo, in riferimento alla causa di morte, la si può indicare come causa di morte cardiaca, senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica, con spiccata congestione poliviscerale ed edema polmonare. Per la diagnosi definitiva, sono necessari approfonditi esami istologici". È l'esito dell'autopsia eseguita sul corpo di Davide Astori, capitano della Fiorentina morto nella notte tra sabato e domenica a Udine: lo ha comunicato il procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo ai microfoni de "La vita in diretta".

OMAGGIO E FUNERALE

Questa mattina tutti i giocatori della Fiorentina hanno reso omaggio al loro capitano di fronte allo stadio Artemio Franchi dove i tifosi hanno lasciato le loro sciarpe e messaggi di cordoglio per la scomparsa del giocatore. 

Domani dovrebbe arrivare la salma del capitano a Coverciano dove sarà allestita la camera ardente. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino in città nel giorno del funerale che si terrà l'8 marzo alle 10 nella basilica di Santa Croce.  Il primo cittadino ha anche invitato ad osservare nei luoghi di lavoro e nelle scuole un minuto di silenzio alle 13.

La bandierà della città sarà a mezz'asta o abbrunata in tutti gli edifici pubblici, segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico: è quando prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella.

Inoltre, invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per 10 minuti dalle 13 alle 13.10 e le scuole a promuovere, in accordo con le autorità scolastiche competenti, autonomi momenti di riflessione e di approfondimento sul tema del valore dello sport e del calcio in particolare.

In occasione dello svolgimento delle esequie di Davide Astori, e su richiesta della Questura, sono stati predisposti alcuni provvedimenti di circolazione nella zona di Santa Croce. In dettaglio, dalla mezzanotte di giovedì saranno in vigore divieti di sosta in via Magliabechi, largo Bargellini (da piazza Santa Croce a via delle Pinzochere), Corso dei Tintori, Borgo Santa Croce e via dei Pepi (da via del Fico a piazza Santa Croce). Alle 8 si aggiungerà il divieto di transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte del capitano Astori: primi risultati dell'autopsia, giovedì lutto cittadino

FirenzeToday è in caricamento