rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Nudo davanti a Palazzo Vecchio: daspo urbano per due anni

L'uomo, autore anche in passato di gesti alquanto sopra le righe, non potrà accedere ad una serie di luoghi

Alla fine per Pisvejc Vaclav, l'uomo che domenica scorsa si era arrampicato sull’Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, uno dei più celebri gruppi scultorei della città, in piazza della Signoria, è arrivato il daspo urbano.

Sono stati i carabinieri della stazione di Firenze Uffizi a dare esecuzione questa mattina alla notifica dell'ordinanza del divieto di accesso ad aree urbane (il cosiddetto 'daspo urbano' appunto) nei confronti dell'uomo, molto noto a Firenze e protagonista in passato di innumerevoli gesti simili.

Col provvedimento, emesso dalla Questura di Firenze, "si è così provveduto ad interdire all’uomo, per la durata di due anni, la sosta e l’accesso in una molteplicità di luoghi del centro del capoluogo fiorentino".

Il sedicente artista, sulla cui salute mentale più d'uno si è interrogato, domenica dopo il gesto - non è stato facile farlo scendere, come testimoniano i tanti video che hanno girato in rete - era stato accompagnato alla stazione dei carabinieri e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, oltre che denunciato anche per il reato di "deturpamento di beni culturali" e "atti osceni".

Nelle ore successive era tornato libero, fino al daspo di oggi: la violazione del provvedimento potrebbe fare scattare nei suoi confronti provvedimenti ben più gravi.

La volta che 'aggredì' Marina Abamovic / FOTO - VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nudo davanti a Palazzo Vecchio: daspo urbano per due anni

FirenzeToday è in caricamento