rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Corteo per le strade di Firenze dopo lo sgombero dell'occupazione / LE IMMAGINI

Mnifestazione per le strade cittadine, danneggiato un cassonetto e slogan contro il 'turistificio': "Basta sgomberi"

In seguito allo sgombero dell’edificio di via Ponte di Mezzo, un gruppo di persone riconducibili all'area 'anarchica-antagonista' aveva annunciato per ieri sera un corteo per contestare le politiche governative e dell’amministrazione locale.

Un centinaio di persone si è radunato nei pressi dei giardini di via Mariti, a pochi passi dall’immobile precedentemente occupato.

Il corteo contro gli sgomberi in città ha percorso le strade che da Rifredi arrivano sul lungarno passando per Porta al Prato e raggiungere l’Oltrarno. In serata i manifestanti sono arrivati in piazza Santo Spirito dove hanno occupato il sagrato della chiesa, appendendo striscioni e accendendo fumogeni.

Per qualche minuto i manifestanti si sono fermati davanti alla sede di Fratelli d’Italia in via Il Prato, che è stata protetta dalle forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa.

Hanno danneggiato con un petardo un cassonetto in piazza del Carmine e distribuito volantini ai passanti. In piazza Santo Spirito hanno ribadito i motivi della protesta, attaccando il turismo esasperato della città e le politiche restrittive dell’amministrazione.

L'ultimo sgombero, in due asserragliati sul tetto

Video popolari

Corteo per le strade di Firenze dopo lo sgombero dell'occupazione / LE IMMAGINI

FirenzeToday è in caricamento