rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'indice Rt risale. Giani: "La Toscana resterà gialla"

L'indice del contagio è risalito fino a 0.90, domani le decisioni per tutte le regioni

Domani, venerdì 8 gennaio, si riunisce la cabina di regia, che stabilirà assieme al governo i colori delle varie Regioni a partire da lunedì 11 gennaio.

Oggi e domani infatti, giovedì 7 e venerdì 8, tutta Italia è in zona 'gialla rafforzata' e nel fine settimana, sabato 9 e domenica 10, tutto il Paese sarà in zona arancione.

Da lunedì tornerà la variazione di colori da regione a regione, con nuove norme più restrittive. Sarà possibile restare in zona gialla rafforzata solo con l'indice di contagio Rt inferiore ad 1 e in arancione con Rt tra 1 e 1.24. Dal valore di 1.25 scatta la zona rossa (prima scattava ad 1.50).

Indice Rt che anche in Toscana sta risalendo abbastanza velocemente. Se non molti giorni fa era ancora compreso tra 0.6 e 0.7, nelle ultime ore è tornato ad avvicinarsi pericolosamente all'1.

Tuttavia, come spiegato questa mattina dal presidente della Regione Giani a margine di un incontro stampa, almeno per la prossima settimana la nostra regione dovrebbe restare in giallo rafforzato.

Da rossa a 'gialla rafforzata', cosa cambia

"I dati che stanno elaborando ci danno un Rt allo 0,90, sotto quell'1 che segna il passaggio dal giallo all'arancione. Siccome i dati sono quelli accertati nelle giornate di ieri e ieri altro, da quello che sono a conoscenza ritengo che la Toscana dovrebbe rimanere in zona gialla", spiega Giani.

Quanto alla riduzione dei valori che fanno scattare i passaggi in zona arancione e rossa, "con questa riduzione tutti sono veramente a rischio. L'indice Rt è particolarmente flessibile. Basta qualche focolaio e l'Rt sale, determinando anche il cambiamento di colore. Detto questo - rivendica Giani -, ci rendiamo conto che la Toscana si presenta ancora in una situazione molto migliore rispetto ad altre regioni. Solo ieri eravamo la seconda nel rapporto tra contagiati e abitanti e verifica dei tamponi".

Dunque da lunedì 11, dopo l'arancione del weekend, Toscana con ogni probabilità di nuovo gialla fino al 15, quando scade l'ultimo Dpcm e data entro la quale dovranno essere prese nuove decisioni dal governo. Se resteranno i colori, con l'Rt ora a 0.9 è comunque lecito domandarsi: Toscana gialla per quanto?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'indice Rt risale. Giani: "La Toscana resterà gialla"

FirenzeToday è in caricamento