rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: nelle ultime ventiquattro ore meno di 250 casi

Il dato risente del basso numero di test del fine settimana ma i numeri sono comunque in netto calo, Toscana potrebbe essere zona bianca dal 21 giugno

Nelle ultime ventiquattro ore in Toscana si sono registrati meno di 250 nuovi casi di positività al coronavirus, per la precisione 245. Un numero così basso non si vedeva da molto tempo. Pur risentendo del basso numero di test effettuati durante il fine settimana, è un numero che conferma il netto discendere della curva pandemica nelle ultime settimane.

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 245 su 8.558 test di cui 6.851 tamponi molecolari e 1.707 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,86% (7,5% sulle prime diagnosi)", scrive su Facebook il presidente della Regione Eugenio Giani, anticipando il bollettino quotidiano, aggiungendo che le dosi di vaccino somministrate, con aggiornamento questa mattina intorno alle ore 11, sono oltre 1 milione e 886mila.

Ieri i nuovi casi erano invece stati 382 su 16.834 test. Per il momento la nostra non ha ancora numeri da zona bianca, che si raggiunge dopo tre settimane consecutive con meno di 50 nuovi casi settimanali ogni centomila abitanti (nella settimana conclusa ieri, secondo quanto riferisce Repubblica Firenze, siamo a 73).

Con questi numeri, se proseguirà il calo, la Toscana potrebbe entrare in zona bianca, probabilmente con molte altre regioni, a partire da lunedì 21 giugno. Solo se i numeri dei prossimi giorni, da domani a giovedì compreso (visto che la cabina di regia che 'fotografa' la situazione si riunisce di venerdì) fossero estremamente bassi allora la zona bianca potrebbe arrivare già dal 14 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nelle ultime ventiquattro ore meno di 250 casi

FirenzeToday è in caricamento