rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in Toscana risalgono i contagi: 563 nelle ultime 24 ore. Countdown "Vaccine Day", mancano tre giorni

Il dato del bollettino odierno anticipati come consueto dal governatore Giani. A Careggi tra 48 ore arriva il vaccino, disponibile dal giorno successivo

"I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 563". Lo annuncia il presidente della Toscana Eugenio Giani, con un post su Facebook che anticipa il consueto bollettino medico quotidiano sui dati Covid emesso dall'Asl. "I tamponi molecolari effettuati - specifica Giani - sono 11.680 e 6.401 i test rapidi effettuati".

"Vaccine day" 

Intanto mancano tre giorni al “Vaccine day”: domenica 27 dicembre è la data della partenza della campagna vaccinale in Toscana.

Una prova generale durante la quale saranno somministrate le prime 620 dosi del vaccino ad altrettanto personale medico, tecnico, amministrativo e infermieristico che lavora in Toscana, selezionato in base alle direttive ministeriali e con rispetto di parità di genere. Si tratta di un numero simbolico, una percentuale minima rispetto al quantitativo totale a cui spetterà la prima distribuzione ordinaria.

Nel pomeriggio del 26 dicembre un convoglio militare blindato arriverà all’ospedale di Careggi con le 620 dosi prelevate dall’esercito allo Spallanzani di Roma. Qua verranno suddivise e preparate dodici confezioni destinate ai 12 punti ospedalieri della Toscana, ovvero 11 presidi ospedalieri oltre a una RSA cioè Montedomini di Firenze.

Vaccino Covid: in Toscana obiettivo copertura 70%

La mattina seguente, domenica 27, alle ore 7 da Careggi partiranno 12 autovetture GSV - Vettore specializzato in trasporti con il rispetto della catena del freddo -  con le dosi dirette alle 12 diverse destinazioni.

Alla RSA di Montedomini sono destinate settanta dosi che saranno riservate agli ospiti, le altre 550 andranno agli undici ospedali hub segnalati alla struttura commissariale di Domenico Arcuri.

Alle 8 inizia la vaccinazione a Careggi e negli ospedali che hanno già ricevuto le dosi (l’arrivo di tutte le dosi in tutte le 12 sedi è previsto entro le ore 9).

In ogni ambulatorio individuato si effettueranno le vaccinazioni, che saranno 45 per punto vaccinale, con una media di 6 somministrazioni per ora così da testare con sicurezza il modulo vaccinale. Quindi si calcola che la vaccinazione impieghi circa 4 ore in funzione del numero di ambulatori di vaccinazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Toscana risalgono i contagi: 563 nelle ultime 24 ore. Countdown "Vaccine Day", mancano tre giorni

FirenzeToday è in caricamento