rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Grano

Ex Capitol: arriva la galleria commerciale targata Coin

Il maxi store attualmente in via Calzaiuoli dovrebbe trasferirsi davanti all'uscita degli Uffizi. Nardella perplesso

Una galleria commerciale nell'ex Capitol di piazza del Grano, dietro gli Uffizi,scrive l'edizione odierna de La Repubblica Firenze. Il gigantesco immobile della Camera di Commercio sembra aver trovato la sua destinazione dopo anni e le trattative con il gruppo Coin per l'affitto del palazzo sarebbero in dirittura d'arrivo. E domani la giunta camerale potrebbe addirittura ufficializzare l'operazione in via definitiva.

Ma c'è un ma, sottolinea sempre La Repubblica Firenze: l'ex Capitol si trova proprio all'uscita degli Uffizi, dietro Palazzo Vecchio, è in una posizione simbolica e rappresenta una "vetrina" di come il centro storico potrebbe cambiare nel post pandemia. Tanto più che la proprietà del bene è di un soggetto pubblico. Con un mega centro commerciale come Coin, che a quanto pare si trasferirebbe dal palazzo di via Calzaiuoli, che immagine si darà?

Il sindaco Nardella sarebbe perplesso e a quanto pare avrebbe preferito altro in quei 3.500 metri quadrati: una scuola di formazione di alto livello oppure una destinazione culturale. O se proprio si doveva andare sul commerciale, qualcosa di taglio diverso, magari legato a un progetto sulle eccellenze della gastronomia toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Capitol: arriva la galleria commerciale targata Coin

FirenzeToday è in caricamento