rotate-mobile
Cronaca

Tornano le attività nei circoli della Toscana: via a spettacoli, sport e corsi

Giani firma l'ordinanza, dal 1° luglio ripartirà anche l'attività ordinaria

I circoli culturali, sociali e ricreativi tornano verso la normalità. Fino al 1° luglio continueranno ad essere sospese le attività ordinarie, ma si potranno organizzare spettacoli, attività sportive e motorie, corsi individuali e collettivi e attività ricreative e educative  per bambini e ragazzi con l’aiuto di operatori a cui affidarli in custodia. Lo stabilisce un’ordinanza, la n. 53, firmata dal presidente della Toscana Eugenio Giani.

Naturalmente tutto ciò dovrà essere fatto nel rispetto dei protocolli e delle misure nazionali e regionali anti-Covid. 

“Una decisione che attendevamo da tempo e che viene incontro alle aspettative delle migliaia di soci e volontari che si adoperano, ogni giorno, per mandare avanti quelli che sono a tutti gli effetti presidi sociali del nostro territorio”, commentano con soddisfazione i presidenti Acli, Arci e Mcl della Toscana, Giacomo Martelli, Gianluca Mengozzi e Pierandrea Vanni, l'ordinanza che consente, da subito, attività culturali, sportive, ricreative, educative e corsistiche nei circoli ricreativi della Toscana.

“La piena attività, come da decreto nazionale, riprenderà solo il primo luglio. – spiegano Giacomo Martelli, Gianluca Mengozzi e Pierandrea Vanni - Una decisione che abbiamo sempre ritenuto ingiusta, in quanto i circoli sono in grado di garantire tutte le precauzioni sanitarie previste dai protocolli, al pari degli esercizi commerciali a cui invece è stato già concesso di riaprire. Se da un lato questa ordinanza compensa in parte il danno subito, dall’altro conferma, ancora un volta, il valore del nostro lavoro. I 1.500 circoli della Toscana sono pronti a riaprire le porte e a contribuire con le proprie attività di animazione sociale alla ripartenza delle comunità toscane di cui sono una parte fondamentale”.

“I circoli sono tante volte l’anima di un borgo o di un territorio – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani - Sono autentici presidi e svolgono in questo senso una funzione sociale. Far ripartire le attività all’interno vuol dire garantire un servizio in più alle comunità in cui operano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le attività nei circoli della Toscana: via a spettacoli, sport e corsi

FirenzeToday è in caricamento