rotate-mobile
Cronaca

Centro, controlli a banchi e ambulanti abusivi: numerose irregolarità 

I vigili urbani hanno effettuato controlli in piazza Dalmazia, piazza Santa Croce e via Calzaiuoli

Ieri i vigili urbani hanno effettuato una serie di controlli per riscontrare eventuali irregolarità del commercio ambulante. Le verifiche sono state effettuate in piazza Santa Croce, piazza Dalmazia e via Calzaiuoli.  Il primo ha visto gli agenti del reparto della Polizia Amministrativa al lavoro nella zona Santa Croce-Borgo dei Greci a seguito di un reclamo di alcuni esercenti per i banchi che oscuravano le vetrine dei loro negozi. Complessivamente i vigili hanno controllato quindici banchi di cui undici nella piazza ed elevato complessivamente undici sanzioni. In specifico nei banchi controllati in Borgo dei Greci sono stati trovati quattro lavoratori irregolari (i vigili hanno inoltrato la segnalazione all’Ispettorato del lavoro per i provvedimenti del caso). Tre le multe elevate per occupazione superiore a quanto previsto e una per la mancata esposizione del prezzo della merce (verbali da 500 euro ciascuno). Stessi controlli effettuati anche in piazza Santa Croce. In questo caso sono state sette le sanzioni per allargamento abusivo dell’area di vendita. 

Il secondo intervento si è svolto in piazza Dalmazia e ha visto protagonisti gli agenti del reparto Sicurezza Urbana. I vigili hanno effettuato cinque sequestri nei confronti di ignoti (i venditori sono fuggiti) e due a persone note (con relativa identificazione e denuncia per violazione della normativa sull’immigrazione) per un totale di 1.042 oggetti. 

Infine il blitz in via Calzaiuoli degli agenti del distaccamento della zona centrale intorno alle 13.30. I venditori abusivi sono fuggiti lasciando sul posto la merce, in totale 577 oggetti tra cui 7 borse con marchio contraffatto e 451 articoli di bigiotteria. 

"Continua l’impegno dell’Amministrazione contro l’abusivismo commerciale in ogni sua forma e non soltanto in centro – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi –. Abbiamo intensificato il servizio riorganizzando la copertura del territorio da parte della Polizia Municipale: oltre che nelle classiche zone del centro i vigili sono presenti anche nella zona di Santa Croce-Borgo dei Greci, piazzale Michelangelo e lungarno Pecori Giraldi nei pressi della zona dove sostano i pullman turistici. Si tratta di uno sforzo importante per la Polizia Municipale che conferma come la lotta all’abusivismo in ogni sua forma rappresenti una priorità per questa Amministrazione. Ringrazio gli agenti per il lavoro che ogni giorno svolgono in città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, controlli a banchi e ambulanti abusivi: numerose irregolarità 

FirenzeToday è in caricamento