rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Piazza della Signoria: entra nella fontana del Nettuno, denunciato e multato

Vestito da centurione inscena una protesta incitato e ripreso da un complice in piazza

Vestito da centurione è entrato nella fontana del Nettuno in piazza della Signoria,  inscenando una protesta incitato e ripreso da un complice in piazza. Ma per i due è scattata la denuncia per manifestazione e per l’intruso anche una multa da 160 euro.

É successo ieri. Erano le 12.45 quando un uomo abbigliato come un centurione romano ha scavalcato la recinzione salendo sul bordo della vasca, da dove ha iniziato ad arringare i passanti urlando frasi di protesta.

Gli agenti della municipale intervenuti sul posto hanno notato tra le persone radunatesi un uomo che lo incitava filmandolo con il cellulare.

Gli agenti hanno invitato più volte il "centurione" nella fontana a interrompere la protesta e a uscire dalla fontana.

Questi ha dichiarato che sarebbe uscito a patto venissero attaccati alcuni manifesti di una associazione di cui lui si dichiarava presidente.

Alla fine l’uomo ha interrotto la protesta seguendo gli agenti presso la sede della municipale a Palazzo Vecchio, dove è stato identificato.

Nel frattempo la municipale insieme alla polizia ha rintracciato l’altro uomo, anche egli poi identificato, residente sempre fuori regione.

Grazie alle immagini delle telecamere è emerso che i due si conoscevano e che erano arrivati insieme in piazza.

Per questo entrambi sono stati denunciati per manifestazione non autorizzata mentre il 'centurione' è stato anche multato per essere entrato nella fontana (sanzione da 160 euro).

Per i due, già noti per aver effettuato manifestazioni simili in altre città, è scattato anche il foglio di via della questura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Signoria: entra nella fontana del Nettuno, denunciato e multato

FirenzeToday è in caricamento