rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via della Chimera

"Via le case a chi non le tiene bene": svolta e polemica nel Quartiere 2

Sotto accusa i rom: "Hanno creato una discarica in via Chimera". 5 Stelle contrari

Togliere le case popolari a chi non le tiene rispettando il decoro. E' la proposta del presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi (Partito democratico), approvata dal Consiglio della circoscrizione nei giorni scorsi e su cui Palazzo Vecchio non si pone in contrapposizione. Almeno per ora. L'iniziativa prende spunto dal caso di via Chimera, a Rovezzano, dove da molto tempo è nata una sorta di discarica abusiva: "E' alimentata da chi ha in uso gli appartamenti", spiega Pierguidi.

“Deve essere superato il concetto dei rom come assegnatari esclusivi: le case devono andare a chiunque ne ha bisogno e a chi le tratta bene", spiega il Presidente. La delibera è stata votata da tutti i consiglieri di Quartiere presenti, fatta eccezione per il Movimento 5 Stelle, "che l'ha bollata come razzista", sottolinea Pierguidi.

"Credo davvero che sia superata l'idea di riservare case per una singola etnia o nazionalità - prosegue Pierguidi - ma che le case del Comune debbano andare a chi ne ha diritto e bisogno. E sono anche convinto che chi ha l'opportunità di avere una casa dall'amministrazione comunale la debba tenere bene, sia la casa sia l'area di pertinenza, a prescindere dall'essere rom o svizzero o svedese".

In caso di mancato rispetto delle prescrizioni, il Comune deve provvedere a togliere l'appartamento e darlo a chi è in graduatoria per l'assegnazione. "Mi sembra una posizione di buonsenso, mi pare doveroso garantire diritti ma anche pretendere doveri per chiunque, senza distinzioni di sesso, razza o credo religioso. Invece no, per il Movimento 5 Stelle noi siamo razzisti – conclude il presidente Michele Pierguidi – chissà che significato assumerà la parola 'razzismo' al governo a braccetto con la Lega di Salvini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via le case a chi non le tiene bene": svolta e polemica nel Quartiere 2

FirenzeToday è in caricamento