rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Firenze, il peso degli immobili vuoti sul caro affitti. "Servono regole, così si favorisce la rendita"

Il parere di due professori di Geografia Economica dell'Università di Firenze: il turismo e l'effetto dei rincari in centro e periferia

Prezzi inarrivabili, soprattutto in centro. E non solo per i giovani studenti che nelle ultime settimane hanno messo in campo una protesta contro il caro affitti. I fiorentini, residenti e commercianti, hanno da tempo completamente (o quasi) abbandonato il cuore della città, diventato ormai ad esclusivo uso dei visitatori.

La fine della pandemia ha fatto tornare la domanda turistica oltre i livelli pre-Covid. Gli affitti brevi consentono spesso una massimizzazione degli investimenti immobiliari. Ma come si fa ad evitare che la bellezza di Firenze sia una tassa che ricade su famiglie e studenti? 

"Il primo problema da affrontare è quello degli immobili vuoti: - spiega Filippo Randelli, professore associato di Geografia Economica all'Università di Firenze - a Firenze si stima che siano circa diecimila. Un numero importante se si pensa che sono tremila le persone in lista d'attesa per un alloggio popolare".

"Quando gli immobili restano disabitati  - aggiunge Federico Martellozzo, anch'esso professore associato di geografia economica all'Università di Firenze - è più difficile fare controlli, l'economia sommersa si nasconde proprio laddove ci sono meno informazioni. Compito della politica è trovare una soluzione per aumentare la domanda, il che avrebbe l'effetto di una maggiore competizione sul mercato determinando una riduzione del prezzo. Anche scegliere di non agire è una scelta politica, in quanto tutela gli interessi di chi beneficia dello status quo".

I due professori fanno parte, fra le altre cose, di un gruppo di lavoro dell'Università di Firenze denominato HabitsLab, che ha promosso una ricerca sugli Airbnb, portale che a Firenze conta circa 10 mila strutture, di cui 5 mila risultano "attive", cioè affittate frequentemente e di recente. L'82,1% delle strutture si trova nel centro storico della città, mentre quattro locatari su cinque dispongono di più alloggi da affittare.

"Siamo un paese che ha investito sul mattone e quindi non si può mandare tutto all'aria - sottolinea Martellozzo, - ma le società che hanno 10, 20, o anche più appartamenti, devono essere incentivate a metterli sul mercato o a diventare una vera e propria impresa per locazioni". Ciò che cambia, evidentemente, sono i regimi fiscali, ma non solo.

"Sono mercati diversi ma la questione è la stessa, - ribadisce Randelli - l'offerta rimane quella mentre la domanda negli ultimi anni è aumentata. Quando la domanda aumenta e l'offerta è rigida, si alzano i prezzi. Da una parte occorre tassare chi fa soldi con Airbnb o chi lascia vuoto un appartamento e dall'altra regolamentare distinguendo fra residenti, turisti, affitti brevi e lunghi. La scelta 'volumi zero' di non costruire ulteriormente è condivisibile, ma in questa logica gli spazi vanno utilizzati garantendo anche alloggi a prezzo calmierato, non come si è fatto con le caserme convertite in centro commerciali, o alla manifattura tabacchi dove gli alloggi nati vengono venduti a prezzi esorbitanti".

Certo, spostandosi dal centro i prezzi scendono. "Sono aumentati anche nelle altre zone, ma non come in centro. - sottolinea il professor Martellozzo - Ma quelle periferiche si sono rivelate più resilienti verso questo shock. Una soluzione adottata per gli studenti alcuni college inglesi è quella di istituire un registro dei locatari che rispondono a criteri di qualità ed equità degli affitti di un alloggio certificati dallo stesso ateneo".

"C'è un altro elemento: chi affitta una casa ad una famiglia con bambini si sottopone al rischio di inadempienza e questo non stimola la ricerca di affittuari. - ribadisce il professor Randelli - Penso che la normativa vada cambiata per evitare che al locatore convenga tenere vuoto l'appartamento. L'impressione è che non ci sia la volontà di intervenire perché si continua a far costruire degli 'student hotel' senza vincoli: così si favorisce solo la rendita senza motivo. Giusto attirare investimenti privati, ma con delle regole, - conclude - altrimenti Firenze diventa solo appannaggio dei ricchi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, il peso degli immobili vuoti sul caro affitti. "Servono regole, così si favorisce la rendita"

FirenzeToday è in caricamento