rotate-mobile
Cronaca

Car Sharing: Enjoy lancia la 'prenotazione estesa' di 90 minuti

Dal 16 giugno si potrà bloccare una vettura fino a 90 minuti prima dell'utilizzo. I primi 15 gratuiti, poi scatta la tariffa di 10 centesimi al minuto. L'azienda: "Miglioriamo il servizio e ne incentiviamo l'uso corretto"

Enjoy, il car sharing di Eni, cambia il modo di prenotare la propria flotta, attiva a Firenze, Roma, Milano, e Torino. A partire dal 16 giugno sarà consentito all’utente di bloccare il mezzo fino a 90 minuti prima dell’utilizzo. I primi 15 minuti saranno gratuiti, dal 16° scatterà la tariffa di 10 centesimi al minuto, per un totale massimo di 7,50 euro.

I novanta minuti a disposizione consentiranno agli utenti di prenotare con largo anticipo un’auto, per esempio prima di o durante un viaggio in treno, così da arrivare a destinazione e trovarci l'auto pronta.

"Questa iniziativa - spiega una nota dell'azienda -, introdotta per la prima volta da Enjoy, parte dall'analisi della prima fase di utilizzo del car sharing, quella di prenotazione, conclusa in grande maggioranza dagli utenti proprio nei primi 15 minuti. In questo modo incentiviamo l’uso corretto dei quasi 2.000 mezzi disponibili a Milano, Roma, Firenze e Torino, così da avere un maggior numero di veicoli liberi". Nel caso in cui un utente annulli una prenotazione, non potrà prenotare di nuovo lo stesso veicolo per le 2 ore successive.

L’utente potrà tenere sotto controllo la prenotazione e lo scorrere del tempo, sia tramite app che sul sito: infatti, entro i primi 15 minuti il conto alla rovescia sarà di colore verde, mentre a partire dal 16°, quando scatta la tariffa, lo stesso diventerà rosso. Il cliente sarà informato anche con suono o vibrazione sullo smartphone del passaggio dalla prenotazione gratuita a quella a pagamento. A Roma viene inoltre attivato il parcheggio Enjoy presso la stazione Termini: fino al 31 maggio, la tariffa di 4 euro sarà scontata del 50% per tutti i clienti Enjoy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car Sharing: Enjoy lancia la 'prenotazione estesa' di 90 minuti

FirenzeToday è in caricamento