rotate-mobile
Cronaca

Biblioteca: arriva il Bibliobus in tutti i quartieri della città

Per la prima volta farà tappa in tutte le zone

Il Bibliobus quest’anno, da appuntamento storico del Quartiere 4, si sposterà in tutta la città. Dalle prossime settimane infatti la biblioteca itinerante ideata e curata da BiblioteCaNova Isolotto sarà estesa a tutta la città con itinerari tali da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e tenendo in considerazione le abitudini dei cittadini nel frequentare luoghi pubblici o di aggregazione.

La prima tappa sarà martedì 13 novembre alle 12 alla passerella dell’Isolotto e a seguire avverrà l’inaugurazione in tutti i quartieri. Il BiblioBus, che costituisce un’importante possibilità di accesso per i cittadini ai luoghi della lettura, offre una vasta scelta di novità editoriali e di riconosciuta qualità. È rivolto ai cittadini di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone andando loro incontro nei maggiori luoghi di aggregazione e per far conoscere i servizi, le attività e i progetti delle Biblioteche.

“Abbiamo deciso di estendere gli itinerari perché il servizio funziona - ha spiegato l'assessore Fratini - piace e raggiunge moltissime persone, arrivando a fare una media di una decina di libri dati in prestito ogni ora. Per questo abbiamo deciso il suo potenziamento e abbiamo scelto itinerari in modo tale da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e incrementare la diffusione del servizio bibliotecario”.

COME FUNZIONA

Il camion è fornito di oltre 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti.

Sul Bibliobus sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri per bambini e ragazzi: una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione. È possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo.

Tutti i libri e gli audiolibri sono ammessi al prestito (i libri potranno essere restituiti presso qualsiasi biblioteca comunale di Firenze). L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca: arriva il Bibliobus in tutti i quartieri della città

FirenzeToday è in caricamento