rotate-mobile
Cronaca

Bullismo, bambino legato a un albero e offeso dai compagni durante un gioco

Un bimbo di 10 anni è stato legato ad un albero ed offeso durante la ricreazione da un gruppo di compagni di scuola. Il legale della famiglia ha poi contattato la dirigente scolastica

Legato e offeso durante una specie di gioco da guerra all’interno di un cortile di una scuola fiorentina. La vittima, un bambino di 10 anni, come riportato ieri dal quotidiano La Nazione, costretto a un albero durante la ricreazione dai compagni di scuola. L’episodio ha suscitato proteste e prese di posizione proprio alla vigilia della presentazione della relazione del garante per l'infanzia e l'adolescenza domani al Senato. L'episodio di Firenze è stato segnalato dal legale incaricato dalla famiglia del bimbo alla dirigente scolastica e non è escluso che nei prossimi giorni venga decisa la presentazione di una denuncia, anche perche il bambino è ricorso alle cure mediche per i lividi del "gioco".

Intanto sulla vicenda è intervenuto il deputato del Pd Edoardo Patriarca: "Mi chiedo dove fossero gli insegnanti e perché si é intervenuti così tardi. Purtroppo il bullismo sta aumentando nella nostra società, anche, a volte, per una scarsa percezione della gravità del fenomeno anche da parte degli insegnanti che spesso non hanno gli strumenti per valutare se si tratti davvero di bullismo o di bravate giovanili".

 "E proprio nella scuola - dice Paola Ferrari De Benedetti, portavoce dell'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping - il luogo in cui si manifesta il bullismo occorre intervenire. La scuola con gli insegnanti, i dirigenti e personale non docente è il luogo migliore dove iniziare a fare prevenzione per far capire agli alunni che è il bullismo è un comportamento assolutamente sbagliato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo, bambino legato a un albero e offeso dai compagni durante un gioco

FirenzeToday è in caricamento