rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato / Corso Italia

Firenze, oltre mille automobilisti senza assicurazione multati in un anno

La polizia municipale: "Grande attenzione alla verifica della copertura assicurativa"

Un’auto di grossa cilindrata non immatricolata e non assicurata parcheggiata in strada è stata scoperta due giorni fa dagli agenti della polizia municipale in zona Corso Italia. Si tratta solo dell'ultima di una lunga serie: nel 2021 sono state 1.083 i veicoli scoperti e sanzionati per questo tipo di violazione a Firenze. Nei primi tre mesi del 2022 sono stati 311.

Ricercato in Germania per tentato omicidio: arrestato dalla polizia municipale

Circa l'ultima, la pattuglia del reparto Fortezza era impegnata nel controllo della regolarità della sosta negli spazi residenti quando ha notato l'Audi SQ8, del valore di circa 120mila euro, senza targa, parcheggiata in strada. Gli agenti si sono avvicinati fino a vedere una fotocopia della targa prova. Durante il controllo è arrivato il proprietario, italiano, residente a Firenze. Ha dichiarato di aver acquistato il veicolo da una società con sede a Milano autorizzata alla vendita e che il legale rappresentante della società gli aveva consegnato una delega scritta per l'utilizzo della targa prova, che però era una fotocopia. Dalle verifiche effettuate, l’auto è risultata non immatricolata.

Palazzo Vecchio potenzia la presenza della polizia municipale in centro storico

Per il proprietario sono quindi scattati due verbali, uno per la mancata immatricolazione (non pagabile direttamente e la cifra sarà stabilita dalla Prefettura tra 430 a 1.731 euro) e l’altro per l’assenza della copertura assicurativa (866 euro con decurtazione di cinque punti sulla patente di guida). L’auto è stata sequestrata ai fini della confisca.

La polizia municipale sottolinea la "particolare attenzione" dedicata "ai controlli relativi alla copertura assicurativa, nell’ottica di una maggiore sicurezza per gli utenti della strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, oltre mille automobilisti senza assicurazione multati in un anno

FirenzeToday è in caricamento