rotate-mobile
Cronaca

L'assessore Giorgetti è il più ricco di Palazzo Vecchio

Gli amministratori fiorentini hanno pubblicato i loro redditi

Il più ricco di Palazzo Vecchio è l'assessore alle Infrastrutture Stefano Giorgetti. La sua dichiarazione 2016 è stata di oltre 100mila euro. Più di 40mila derivano dalla partecipazione in società di persone. Giorgetti è socio al 50% della Essedue Immobiliare e possiede il 36% dello studio d'architettura Giorgetti-Pucci. Un balzo avanti rispetto al sindaco Nardella che ha dichiarato 87mila euro. E' quanto rivelato dal quotidiano la Nazione che ha spulciato le dichiarazioni dei redditi, obbligatoriamente pubbliche, degli amministratori fiorentini.

In terza posizione c'è l'assessore alla sicurezza, Federico Gianassi, socio al 25% della Mantellate Nove srl (forniture a studi legali) con più di 77mila euro, di cui 59mila euro (lordi) l'anno per l'incarico di assessore, percepiti anche dagli altri 9 colleghi di giunta. Al quarto posto il vicesindaco Cristina Giachi con 68.400 euro. C'è pure chi ha fatto il passo del gambero. L'assessore al Bilancio, Lorenzo Perra oggi dichiara 59.125 euro, in pratica solo lo stipendio da assessore. Quasi la metà dei 92mila euro che intascava prima di Palazzo Vecchio, come direttore Ato Toscana Centro.

Tra le fila del consiglio comunale i più ricchi sono il forzista Mario Razzanelli, il medico Nicola Armentano del Pd (che dichiara quasi 100mila euro) e il tassista Luca Tani (Forza Italia) con 84mila euro. La dichiarazione più leggera? Giacomo Trombi di Firenze Riparte da Sinistra con circa 16.500 euro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Giorgetti è il più ricco di Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento