rotate-mobile
Cronaca San Frediano / Via Lorenzo Bartolini

San Frediano, i 5 Stelle contro il Comune: "Asfalto al posto delle pietre, rovinate la città"

Palazzo Vecchio: "Saranno usate per un'altra pavimentazione"

“In via Bartolini sono in corso degli interventi di riqualificazione con la sostituzione del lastricato con un moderno e "performante" asfalto nero. Non capiamo le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione comunale a sostituire lo storico lastricato con asfalto nero, non sappiamo dove saranno alloggiate le numerose pietre rimosse e, dato che si era ad intervenire, perché non si è pensato a ridurre il marciapiede per creare nuovi posti auto per i residenti. Speravamo di aver capito male, o quanto meno speravamo in un ripensamento, ed invece niente da fare, il futuro è asfaltare tutto". Così ieri in consiglio comunale i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi, critici con l'amministrazione comunale per la decisione.

"Più volte abbiamo presentato questo progetto. Abbiamo detto che avremmo dato un grado di finitura al manto stradale come già fatto nelle zone limitrofe, su ponte Vespucci e in piazza dei Nerli (anche in questi due casi sono stati tolti sampietrini e pietre per mettere l'asfalto, ndr) togliendo i sampietrini e unificando l'asfalto. Rifacciamo i marciapiedi in pietra anche dove non c'erano, come in via Bartolini, dove era in asfalto. Stiamo realizzando quello che era in progetto. I marciapiedi sono stati realizzati come erano. Le pietre rimosse saranno riutilizzate e andranno anche nei magazzini comunali ma in parte per ripavimentare l'area pedonale di via Lugno le Mura di Santa Rosa", la replica dell'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, che aggiunge: "Le pietre che avanzeranno andranno nei depositi comunali per poi essere riutilizzate".

“Questa amministrazione – replica a sua volta Masi – sta rovinando la nostra città. E' inutile dire che questi lavori erano nei progetti, togliere le pietre per mettere l’asfalto. Quando qualcuno viene a Firenze lo fa anche per vedere le strade che erano tutte in pietra, non per vedere tutto nero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano, i 5 Stelle contro il Comune: "Asfalto al posto delle pietre, rovinate la città"

FirenzeToday è in caricamento