rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurata l'opera "L'Albero dei Tutti", installazione itinerante simbolo della lotta alla mafia a cura della Questura di Firenze

Al taglio del nastro l'Assessora Maria Federica Giuliani e il Questore Maurizio Auriemma

Inaugurata ieri a Firenze l'esposizione dell' 'Albero dei Tutti', l'opera artistica itinerante di Gregor Prugger, simbolo della lotta alla mafia. I rami rappresentano con delle sculture il ritratto delle vittime della mafia ed è stata installata all'interno del Giardino dell'Orticoltura, in prossimità del piazzale di fronte al Tepidarium del Roster fino all'8 luglio. Alla cerimonia voluta dal Questore Maurizio Auriemma, hanno preso parte, tra gli altri, l'assessora alla cultura della legalità e della memoria Maria Federica Giuliani, il curatore generale della Fondazione Falcone Alessandro de Lisi, autorità civili e militari.

"Tra il 1992 e il 1993 le stragi di mafia colpirono duramente Firenze e Palermo  - ha sottolineato l'assessora Giuliani - fu una stagione terribile, che non ha uguali nella storia della nostra Repubblica. Accomunate nel dolore le due città hanno saputo reagire e rialzare la testa". "Questa iniziativa - ha aggiunto - è l’occasione per rinnovare l’impegno di tutte le istituzioni e di tutta la società civile a non dimenticare mai le tante vittime innocenti e a onorarle. E' necessario prendere coscienza in questo nostro Paese che la presenza criminale mafiosa che ha ucciso tante persone, tanti bambini, vogliamo tenere nel cuore e vivo per sempre il loro ricordo".

“Siamo onorati di poter ospitare anche nella realtà gigliata un così importante e tangibile simbolo dell’impegno nella lotta alla mafia, anche attraverso la memoria e il ricordo indelebile di coloro che hanno perso tragicamente la vita per sua mano. Oggi vedo di fronte a me le rappresentanze di tutte le istituzioni cittadine, unite e insieme determinate a contrastare sempre e ovunque il fenomeno mafioso” ha dichiarato il Questore Auriemma.

VIDEO - In piena notte Firenze ricorda la strage: "Oggi mafia in giacca e cravatta"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata l'opera "L'Albero dei Tutti", installazione itinerante simbolo della lotta alla mafia a cura della Questura di Firenze

FirenzeToday è in caricamento