rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

A Firenze la prima Accademia internazionale per l'assistenza agli anziani

Un progetto importante, d'esempio per tutto il mondo

Sarà Firenze la sede della prima Accademia internazionale sul Long Term Care, dedicata alla ricerca di soluzioni per l'assistenza agli anziani, allo studio e alla sperimentazione di modelli innovativi per il welfare locale che possano essere di esempio per tutto il mondo.

Dalla Conferenza internazionale "Long Term Care. Aging in place" che si è conclusa sabato all'Istituto degli Innocenti di Firenze, è infatti nata l'esigenza di creare una struttura per dare stabilità al lavoro interdisciplinare avviato per la prima volta sul tema dell'assistenza agli anziani che incide sulla sostenibilità dei modelli di welfare della società contemporanea, vista la costante crescita della popolazione anziana nel mondo (oggi sono 900 milioni le persone con età superiore ai 65 anni, si stima che nel 2050 saranno 2 miliardi).

"Questa nuova istituzione lavorerà concretamente per dare un supporto  alle politiche di welfare dedicate agli anziani - spiega Luigi
Paccosi, presidente della Fondazione Montedomini - Come ha annunciato il sindaco Dario Nardella, Firenze, una delle città più longeve del mondo, deve diventare un laboratorio di rilievo internazionale per la ricerca di soluzioni innovative. Soluzioni che, come ha insegnato la Conferenza, possono nascere da una riflessione multidisciplinare. Siamo orgogliosi di aver dato avvio a un lavoro che sarà fondamentale nei prossimi anni per la tenuta sociale ed economica dei nostri Paesi".

Tra le soluzioni innovative emerse durante la Conferenza quelle legate all'utilizzo delle nuove tecnologie che sono alla base anche del
progetto di assistenza domiciliare a distanza, elaborato dall'Università di Firenze e da Montedomini per ridurre il numero di ricoveri di pazienti ultrasettantenni in ospedale. La proposta punta a far risparmiare alla sanità pubblica oltre 3 milioni l'anno nell'area fiorentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze la prima Accademia internazionale per l'assistenza agli anziani

FirenzeToday è in caricamento