rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci è ad un passo dal secondo posto: Roma battuta 3-0

Con una vittoria nell'ultimo turno a Bergamo il traguardo sarà raggiunto. Barbolini avverta: "Sarà una partita molto complicata"

La Savino Del Bene Scandicci mette le mani sul secondo posto. Il calendario continua a sorridere e la squadra di Massimo Barbolini ne ha prontamente approfittato, andando a vincere senza alcun indugio contro l'Aerotalia SMI Roma, una delle rivelazioni della stagione.

Il 3-0 ottenuto a Palazzo Wanny certifica, oltre che l'ottimo stato di salute del gruppo allenato da Massimo Barbolini (la Champions oramai è alle spalle), il ruolo di favorita numero uno per la conquista della piazza d'onore, sempre molto importante in prospettiva playoff. Qualora arrivasse una vittoria nell'ultimo turno, che prevede la trasferta di Bergamo al cospetto di una squadra in palese difficoltà e sull'orlo della retrocessione, ci sarà anche il conforto dell'aritmetica. Di certo un'occasione da non perdere.

Le biancoblù devono dire grazie principalmente ad Haileigh Washington, che con 15 punti, 6 muri vincenti e 2 ace si è meritata il titolo di MVP. La miglior realizzatrice della partita invece è stata la solita Ekaterina Antropova, protagonista di una prova da 18 punti, 3 ace e 2 muri.

La partita

Il sestetto iniziale prevede Di Iulio al palleggio e Antropova da opposto. Ruddins e Herbots in banda, con Nwakalor e Washington da centrali. Armini il libero.

Le capitoline appaiono determinate a giocarsela con Rivero e Bici (9-11), Washington rimedia (12-12). Ruddins chiude il break (15-13), poi è Antropova a portare le biancoblù sul 21-15. La prima frazione di gara si chiuderà sul 25-18.

Scandicci vuole sfruttare il momento e riparte bene nel secondo set con Ruddins (4-2). Roma si riporta in parità grazie ad un errore di Herbots (7-7), ma è sempre Ruddins a mettere a segno l'11-9. Ace di Washington per il 14-11, Antropova e Nwakalor fanno 18-14. Il vantaggio si dilata prima con Washington (22-16) e successivamente con Antropova (24-16). Chiude Ruddins (25-17).

Roma prova a dare un senso alla propria serata in avvio di terza frazione con Bici, Melli e Rivero (5-8), Antropova è protagonista del break che ribalta tutto (9-8). Controsorpasso giallorosso con l'ex Ana Beatriz (11-12), ma Scandicci rimedia nuovamente (15-15). Stavolta sono le biancoblù a scappare con il muro di Herbots (19-17). Con lo stesso fondamentale si impone Nwakalor (22-18), mentre l'errore di Bici pone fine al confronto (25-20). 

Il commento dei protagonisti

Sensazioni post gara affidate a Massimo Barbolini: "Molto brave le ragazze, anche perché il risultato finale è di 3-0 ed in nessuno dei set siamo arrivati punto a punto nel finale, però per tutti e tre i parziali, fino a metà, siamo stati a stretto contatto, poi soprattutto grazie alla nostra battuta e al muro siamo riusciti a staccarle. Oggi era importante fare tre punti, per mantenerci al secondo posto in classifica, lo abbiamo fatto contro una squadra che ci ha saputo anche mettere in difficoltà, ma siamo stati bravi noi ad imporci. Dobbiamo essere molto felici del lavoro che stiamo facendo, però alla fine le somme si tireranno alla fine, quindi tutto quello che abbiamo fatto dalla partita con Bergamo. Adesso riposiamo e prepariamoci per una partita che sarà sicuramente molto complicata".

Il tabellino

Savino Del Bene Scandicci – Roma Volley Club: 3-0 (25-18, 25-17, 25-20)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 8, Zhu Ting n.e., Ruddins 12, Di Iulio, Villani n.e., Ognjenovic n.e., Parrocchiale (L2) n.e., Armini (L1), Nwakalor 9, Washington 15, Carol n.e., Antropova 18, Diop n.e.. All.: Barbolini M.

Roma Volley Club: Bici 7, Madan Rosales, Bechis 4, Rivero 6, Ciarrocchi 6, Ferrara (L2), Rucli 1, Valoppi (L2), Ana Beatriz 7, Melli 3, Schwan 3, Muzi. All.: Cuccarini G.

Arbitri: Saltalippi - Ciaccio

Durata: 1 h 27' (27', 26', 28')

Attacco (Pt%): 45% - 29%

Ricezione Pos% (Prf%): 61% - 28% (36% - 12%)

Muri Vincenti: 13-1

Ace: 5-5

MVP: Washington

Spettatori: 2152

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci è ad un passo dal secondo posto: Roma battuta 3-0

FirenzeToday è in caricamento