rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene non lascia nemmeno le briciole a Pinerolo

Le biancoblù scendono in campo con grande concentrazione e determinazione e si impongono 3-0. Barbolini: "Brave a non concedere nulla"

"Chi si ferma è perduto", recita il noto proverbio. Che si può associare traquillamente a quanto sta avvenendo nelle parti alte della classifica della serie A1, primato escluso. La lotta per il secondo posto, quando mancano tre giornate alla conclusione, è più che mai infiammata e anche un punto o un set perso può costare caro.

Il messaggio è stato recepito perfettamente dalla Savino Del Bene Scandicci, che nell'anticipo del turno infrasettimanale, giocato alle ore 16, ha esorcizzato senza alcuna esitazione il pericolo Pinerolo. La squadra allenata da Michele Marchiaro qualche timore poteva indubbiamente incuterlo essendo una delle rivelazioni del campionato, ma le biancoblù, primo set a parte in cui il match si è rivelato piuttosto equilibrato, sono state brave a non farla giocare mettendoci concentrazione e determinazione.

Morale della favola quelli appena conquistati sono tre punti importantissimi in quanto consentono ad Antropova e compagne di mettere pressione alle due battistrada Milano e Novara, che ancora devono scendere in campo. Saranno dunque match tutti da vivere, ad iniziare da quello di domenica prossima che metterà di fronte le scandiccesi a Novara in un PalaIgor che si preannuncia sin da ora caldissimo. 

Tra le prove dei singoli spicca quella di Ruddins, autrice di 14 punti e 3 ace, sicuramente una delle migliori in campo, anche se ha prendersi il titolo di MVP è stata un'Antropova protagonista di una prova da 22 punti, 2 ace e 4 muri vincenti.

La partita

Il sestetto iniziale prevede Di Iulio al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Ruddins in banda, con Washington e Nwakalor da centrali. Armini la titolare nel ruolo di libero. Non c'è Villani, tenuta ai box da un problema al ginocchio destro.

L'illusione che il match potesse essere equilibrato dura lo spazio di un set con il 2-4 firmato da Storck e Mason. Il pari arriva con Washington e Ruddins (6-10). Il turno al servizio di Ruddins significa nuova parità (10-10). Scandicci commette due errori nella sua metà campo e si va sul 16-19. Antropova e Zhu Ting ribattono ed è 20-19. Ruddins va ancora in battuta e la ricezione piemontese va in difficoltà. E' la svolta della prima frazione e a chiudere è Zhu per il 25-19.

Il set sfuggito di mano in questa maniera condiziona nettamente le pinelle, che incassano il 4-1 firmato Antropova - Washington. La coppia stelle e strisce Ruddins - Washington si rivela ancora una volta spietata (18-11). Mason, con un ace ottenuto con l'aiuto del nastro, prova a far rientrare le compagne (21-14), ma Antropova e Zhu non si fanno scappare, con il 25-16 finale, l'opportunità di andare sul due a zero.

L'avvio del terzo gioco è l'esatta fotocopia di quello precedente. Antropova, in attacco e al servizio, è la protagonista del 4-1 iniziale. Ci si mettono alcuni errori ospiti, come quello di Nemeth, che vanificano gli sforzi pinerolesi di rendere più equilibrato il confronto (10-4). Il match diventa così un monologo e la chiusura è affidara a Ruddins, che dapprima regala alla Savino Del Bene ben undici match point, poi chiude con l'ace del 25-13. 

Il commento dei protagonisti

Coach Massimo Barbolini analizza così la partita: "Per quasi tutto il primo set loro hanno combattuto, poi sono calate un pochino. Noi siamo stati bravi a non cadere nell'errore che ogni tanto capita, ovvero di adeguarsi al ritmo delle avversarie. Brave le ragazze a mantenere la concentrazione ed a conquistare tre punti con una vittoria 3-0. In classifica ci sono tre squadre in un punto (N.d.R. Milano, Novara e Scandicci) e quindi anche un set in più o meno potrebbe fare la differenza". 

Il tabellino

Savino Del Bene Scandicci - Wash4green Pinerolo: 3-0 (25-19, 25-16, 25-13)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots n.e., Zhu Ting 12, Ruddins 14, Di Iulio, Villani n.e., Ognjenovic n.e., Parrocchiale (L2) n.e., Armini (L1), Nwakalor 3, Washington 8, Carol n.e., Antropova 22, Diop n.e.. All.: Barbolini M.

Wash4green Pinerolo: Sorokaite 7, Cosi 2, Cambi 2, Di Mario, Polder 5, Moro (L1), Storck 3, Letizia, Németh 4, Bernasconi n.e., Mason 11, Akrari 5. All.: Marchiaro M.

Arbitri: Vagni - Papadopol

Durata: 1 h 18' (27', 25', 20')

Attacco (Pt%): 52% - 33%

Ricezione Pos% (Prf%): 53% - 33% (23% - 11%)

Muri Vincenti: 8-6

Ace: 6-2

MVP: Antropova

Spettatori: 458

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene non lascia nemmeno le briciole a Pinerolo

FirenzeToday è in caricamento