rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, per la Savino Del Bene chiusura di regular season con un derby chiave

Per la squadra di Barbolini match contro Il Bisonte Firenze per rendere matematico il secondo posto. Il tecnico modenese: "Servirà pazienza e giocare bene"

La parentesi europea, con la conquista vicinissima della Cev Cup, deve essere chiusa, almeno momentaneamente. La Savino Del Bene Scandicci è chiamata a raggiungere un altro obbiettivo, quello del secondo posto in regular season, con tutti i vantaggi che questo può comportare, primo tra tutti quello di poter giocare la "bella" davanti al proprio pubblico almeno fino alla semifinale. Sulla carta il calendario sorride alle biancoblù, che domani sera giocheranno il derby contro Il Bisonte Firenze.

Non bisognerà in alcun modo sottovalutare l'impegno: la squadra di Carlo Parisi, benchè fuori dalla lotta playoff scudetto (giocherà quelli per qualificarsi alla Challenge Cup) e di conseguenza senza nulla da chiedere al suo campionato, vorrà onorare l'impegno e prendersi una soddisfazione in un match molto sentito soprattutto a livello campanilistico. Le biancoblù però non vogliono perdere questa occasione e sicuramente cercheranno di fare quei punti necessari per ottenere la piazza d'onore (potrebbe anche bastarne uno, ma tutto dipenderà cosa farà Milano, staccata di tre lunghezze e impegnata in un match non facile a Busto). Squadre in campo alle ore 20:30.

PRECEDENTI - Quella di domani sera sarà la ventiseiesima sfida complessiva. Il bilancio sorride a Scandicci, vittoriosa 18 volte contro le 7 di Firenze.

UN ESERCITO DI EX IN CAMPO - Nel roster de Il Bisonte Firenze sono presenti tre atlete che in passato hanno indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Ofelia Malinov, palleggiatrice classe ’96, ha giocato alla Savino Del Bene Volley per quattro stagioni e mezza, rivestendo anche il ruolo di capitana.

Dayana Kosareva, schiacciatrice classe ’99, ha giocato a Scandicci per uno scampolo della stagione 2019-2020.

Silvia Lotti, schiacciatrice toscana classe ’92, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene Scandicci per una porzione della stagione 2015-2016.

Va inoltre ricordato che l’attuale allenatore de Il Bisonte Firenze, coach Carlo Parisi, è stato allenatore della Savino Del Bene Volley nel biennio 2017-2019. Il tecnico nativo di Catanzaro è diventato il coach de Il Bisonte il 4 gennaio 2023, subentrando ad un altro ex Savino Del Bene Volley come Massimo Bellano.

Nella formazione scadiccese sono presenti invece tre giocatrici che hanno compiuto il percorso inverso:

Indre Sorokaite, schiacciatrice classe ’88, ha giocato con Il Bisonte Firenze in due distinti momenti. La nativa di Kaunas, che è stata anche capitana de Il Bisonte, ha vestito i colori di Firenze nel triennio 2016-2019 e poi successivamente nella prima parte dell’annata 2021-2022.

Sara Alberti, centrale classe ’93, ha militato nelle fila de Il Bisonte Firenze dal 2017 al 2021, ricoprendo anche il ruolo di capitana della squadra gigliata.

Yvon Beliën, centrale olandese classe ’93, per due stagioni (2020-2022) in forza a Il Bisonte Firenze.

LA VIGILIA DEL COACH - Così Massimo Barbolini a poche ore dal match: "È una partita importante, una sfida decisiva per il nostro piazzamento in campionato. Sarà una partita complicata, che dovremo giocare bene ed in cui dovremo aver pazienza. Dovremo saper spingere nei momenti importanti, come ad esempio abbiamo fatto contro Bergamo, e dovremo saper controllare i momenti di difficoltà. Come tutte le partite del campionato vale tre punti, certo è un derby, ma noi non dobbiamo guardare a questo, visto che abbiamo la fortuna di poter guardare a progetti molto importanti, in particolare a quello di confermare il secondo posto. Sarebbe bello, anche se non così fondamentale. Siamo riusciti dal primo giorno a mantenere questa posizione, proviamo a confermarla e cerchiamo di meritarcela, anche se sappiamo che sarà molto difficile". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, per la Savino Del Bene chiusura di regular season con un derby chiave

FirenzeToday è in caricamento