rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, meta ad un passo per la Savino Del Bene con il 3-0 "super fast" a Bergamo

Le biancoblù, motivatissime, spazzano via le orobiche e ipotecano di fatto la piazza d'onore. Barbolini: "Gara approcciata nel modo giusto"

Si apriva per la Savino Del Bene Scandicci una delle settimane clou della stagione e tutto è iniziato nel migliore dei modi. Contro un Volley Bergamo priva di obbiettivi è stato tutto facile, con un 3-0 ottenuto in poco più di un'ora di gioco (lo testimoniano i seguenti parziali: 25-15, 25-14, 25-15). Il successo, che testimonia lo splendido stato di forma delle biancoblù, non basta tuttavia a garantirsi il secondo posto matematico a causa del successo ottenuto da Milano nell'anticipo: il verdetto verrà spostato all'ultima giornata, in cui è in programma il derby contro un Bisonte Firenze anch'esso senza più nulla da chiedere al suo campionato ma deciso a vendere cara la pelle. Prima però c'è una parentesi fondamentale, la finale di andata di CEV Cup contro le rumene dell'Alba Blaj che si disputerà in trasferta il giorno 5 aprile. 

Trascinatrice assoluta Yvon Belien, che ha strameritato la palma di migliore in campo con 15 punti di cui uno in battuta ma ben 10 a muro. Cosa che difficilmente si vede nella pallavolo moderna. 

LA PARTITA - Il sestetto inziale prevede  Yao Di al palleggio, Mingardi come opposto, Washington e Beliën come centrali, Pietrini e Zhu in banda, con Merlo come libero titolare.

Avvio un po' al rallenty delle padrone di casa che vanno sotto per uno dei rari errori di Zhu Ting (3-4), che poi si riscatta andando a segno in quattro occasioni in fila (8-5). Il primo set di fatto non ha più nulla da dire: Belien realizza il 13-6 e si ripete poco dopo a muro per il 16-7. Il gap non si colma e si chiude comodamente sul 25-15.

Non cambia musica nel secondo gioco: Belien ancora a muro fa 6-4, Bergamo pareggia (6-6) ma è un fuoco di paglia. Zhu segna due volte (9-6) e il distacco inizia ad aumentare azione dopo azione. Si passa rapidamente dal 13-8 al 20-13 e sarà ancora Belien a chiudere sul 25-14.

Strada tracciata e terzo set che inizia ancora meglio, protagonista Zhu, sempre a bersaglio nel 5-2 iniziale. Mingardi arma il braccio (14-7), Belien fa male dai nove metri (15-7). Bergamo prova timidamente a rientrare (17-12) e Barbolini arresta il gioco; Mingardi risolve uno scambio lungo e i giochi di fatto finiscono qua (19-13). A dare il colpo di grazia il muro di Pietrini per il 25-15 conclusivo. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - A fine partita un soddisfatto Massimo Barbolini si esprime così: "Per il secondo posto dobbiamo ancora giocare una partita importante il prossimo sabato. Guardiamo ad oggi: abbiamo giocato bene ed iniziato la partita nel modo giusto. Eravamo consapevoli che Bergamo è una squadra che può diventare pericolosa se gli viene concesso spazio, lo avevamo visto in Coppa Italia. Molto brave le ragazze ad approcciare la gara e poi a continuare nel modo giusto. Per tutta la partita abbiamo tenuto saldamente in mano l’incontro. Abbiamo sbagliato poco e loro invece hanno sbagliato molto. Bene così, archiviamo questa vittoria e poi domani andiamo in Romania dove affronteremo la gara d’andata della finale di CEV Cup, saranno giorni molto importanti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, meta ad un passo per la Savino Del Bene con il 3-0 "super fast" a Bergamo

FirenzeToday è in caricamento