rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, le voci del derby di Santo Stefano

Al termine del match di Palazzo Wanny, dal grande peso specifico anche in chiave Coppa Italia, parlano i due coach Barbolini e Bellano

I derby sono spesso una partita a se, ma capita anche che i pronostici siano rispettati. Il match del giorno di Santo Stefano ha premiato la Savino Del Bene Scandicci, che nei momenti topici ha messo in mostra il suo enorme potenziale vincendo per tre set ad uno contro un Bisonte che sparring partner non è stato.

Massimo Barbolini può essere soddisfatto perchè la sua squadra, per effetto dei tre punti ottenuti, chiude l'andata al secondo posto: "Stamani avevo parlato con le ragazze, dicendogli che avevamo fatto bene fino ad oggi e dunque dovevamo chiudere il cerchio. Ci siamo riusciti soffrendo tanto, visto che a fine partita siamo arrivate in difficoltà sotto diversi punti di vista. Le ragazze sono state bravissime a tirarsi fuori da una situazione complicata, anche se erano state un po’ meno brave a ritrovarcisi. Nel terzo set ci siamo creati un po’ di problemi, però anche stasera siamo stati bravi e non solo perchè abbiamo vinto il derby. Abbiamo raccolto tre punti, che sono sempre importanti, indipendentemente dal match. In tutto l’anno abbiamo perso una sola gara senza fare punti, per cui penso che abbiamo fatto uno score da record per quanto riguarda il girone d’andata. Adesso ci riposeremo un po’, ma è bello approcciare la sosta con questa posizione in classifica".

Le bisontine non riescono ad ottenere all'ultimo tuffo il pass per la Coppa Italia ma Massimo Bellano può osservare da vicino la crescita del suo gruppo: "Credo che se la partita è stata bella e intensa sia sicuramente per merito loro, che hanno praticamente due squadre, ma anche per merito nostro, perché abbiamo lavorato con tanto coraggio anche in una situazione non semplice. Abbiamo giocato a testa alta per tutta la partita, ogni tanto ci perdiamo in alcune situazioni banali e ci buttiamo via così, ma quello che abbiamo fatto negli ultimi 15 giorni ci fa assomigliare molto di più alla squadra che vogliamo essere. Stiamo cominciando ad avere un’anima e questa è la cosa più importante, perché per tanto tempo nel girone d’andata non si è vista: un po’ alla volta stiamo tornando, quindi bene sotto questo aspetto, speriamo solo di avere un po’ più di salute nel 2023 e poi avanti a testa alta". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, le voci del derby di Santo Stefano

FirenzeToday è in caricamento