rotate-mobile
Volley

Coppa Italia, la Savino Del Bene illude e Barbolini ammette: "In cinque minuti hanno meritato"

Le biancoblù hanno sperato di poter giocare la finale ma sono andate a sbattere contro il muro di Milano. Quanto avvenuto nel tie break è emblematico

I dati parlano chiaro: nel momento decisivo la Savino Del Bene Scandicci non ha più saputo controbattere alla forza dell'Allianz Vero Volley Milano ed è sfumata dunque la possibilità di partecipare alla finale di Coppa Italia che si giocherà oggi alle 14:15. 

La squadra lombarda in particolare ha vinto questa sfida, equilibrata per larghi tratti, a muro: 12 sono i punti vincenti con questo fondamentale, 8 invece quelli subiti dalle biancoblù.

Basta poco per spostare gli equilibri e quanto si è visto nella seconda metà del tie break lo dimostra ampiamente ed è l'emblema della sfida. Questo particolare non è sfuggito al coach Massimo Barbolini, che ha così commentato con un velo di amarezza: 

"Diciamo che dopo un bel primo set, giocato bene, nel secondo e terzo set non siamo riusciti ad entrare in partita. Le ragazze sono state brave nella quarta frazione di gioco, quando le nostre avversarie sono calate un po'. Peccato perché nel tie break, dopo essere stati in parità sul 6-6, loro sono state più brave ed Egonu ha fatto la differenza in attacco e in battuta. La cosa positiva è che non ci siamo arresi come avevamo fatto altre volte in campionato. Resta il rimpianto perché eravamo a cinque minuti dalla prima finale di Coppa Italia per Scandicci. In quei cinque minuti loro però hanno meritato, perché hanno fatto meglio di noi: hanno difeso bene, battuto forte e non hanno più sbagliato una palla in contrattacco. Brave loro, si sono meritate questa finale".

Emergono dunque vecchie difficoltà, ma per fortuna di questa squadra la stagione non è finita. La sconfitta di Novara nel recupero di ieri sera a Casalmaggiore ha lasciato la porta aperta per il secondo posto in regular season, poi ovviamente c'è la Champions, con il doppio scontro con l'Eczacibasi. Un avversario che Antropova e compagne conoscono bene. Bisogna riorganizzarsi in fretta perchè da ora in avanti il margine di errore è vicino allo zero. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, la Savino Del Bene illude e Barbolini ammette: "In cinque minuti hanno meritato"

FirenzeToday è in caricamento