rotate-mobile
Volley

Coppa Italia, la Savino Del Bene è pronta per la final four

Domani si disputerà la semifinale contro Milano e il match sfugge ad ogni pronostico. Barbolini: "Ce la giocheremo fino all'ultima palla"

Dopo tre anni di cocenti delusioni è finalmente arrivato il tempo di riassaporare l'atmosfera della Final Four della Coppa Italia. La Savino Del Bene Scandicci ha ottenuto il pass per la due giorni conclusiva della competizione che assegna la coccarda tricolore lo scorso 24 gennaio con il successo ai danni della Wash4Green Pinerolo ed ora è decisa a dare battaglia fino alla fine.

L'avversaria della semifinale sarà l'Allianz Vero Volley Milano, che dopo aver mantenuto una lunga imbattibilità ha ripreso a zoppicare. Il match dunque per le biancoblù si presenta difficile, ma non impossibile: riuscirà ad avere la meglio chi mostrerà la maggior fame e compattezza di squadra.

Fischio di inizio al PalaTrieste alle ore 18 per un match che sfugge ad ogni pronostico, come ogni gara secca che si rispetti. 

Precedenti ed ex

Quello di domani sarà il confronto numero 26 tra le due formazioni. Il bilancio sorride a Milano, capace di imporsi in 13 occasioni. Appena una in meno quella di Scandicci, che potrebbe dunque riequilibrare lo score.

Una sola giocatrice di Milano ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Brenda Castillo, libero dominicana classe 1992, ha giocato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2021-2023).

Da ricordare che nello staff del Vero Volley Milano è presente l'assistente allenatore Simone Bendandi, tecnico che ha lavorato alla Savino Del Bene Volley tra il 2017 e il 2019.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono presenti due giocatrici con un passato nelle fila del Vero Volley, si tratta di:

Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe 1991, nella stagione 2019-2020 ha giocato per la Saugella Monza.

Beatrice Parrocchiale, libero classe 1995, ha giocato al Vero Volley dalla stagione 2019-2020 fino al novembre 2023, quando ha salutato la formazione lombarda per accasarsi alla Savino Del Bene Volley, dove ha sostituito l'infortunata Enrica Merlo.

La vigilia del coach

Determinato a voler fare bella figura Massimo Barbolini: "Le otto coppe vinte in carriera sono il passato, anche se ovviamente sono un bel ricordo. Noi dobbiamo pensare al presente, che per noi è sicuramente difficile: manifestazione di livello mondiale visto il livello di gioco e delle atlete. Non veniamo da un periodo brillantissimo ma credo sia fisiologico e dipende anche dal valore delle squadre che si affrontano. Non conta quello che c’è stato prima, conta adesso: domani ci aspetta una partita bella e ce la giocheremo dalla prima all’ultima palla. Da quando sono a Scandicci è il primo anno che riusciamo a qualificarci per la Final Four: chissà quando potremo rigiocarci, per questo dobbiamo viverla fino in fondo".

La probabile formazione avversaria

L'Allianz Vero Volley dovrebbe schierarsi con Orro in regia, Egonu opposto, Folie e Heyrman al centro, Daalderop e Sylla schiacciatrici e Castillo libero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, la Savino Del Bene è pronta per la final four

FirenzeToday è in caricamento