rotate-mobile
Volley

Champions, la Savino Del Bene Scandicci cerca l'impresa contro l'Eczacibasi

Si parte dal 3-2 per le campionesse del mondo e sarà necessaria una vittoria con qualsiasi risultato per la semifinale. Barbolini: "Match da giocare punto a punto"

Per la Savino Del Bene Scandicci è giunta l'ora della verità. Dopo il ko di Coppa Italia e una distanza forse eccessiva dal vertice della classifica in campionato arriva quello che può definirsi un punto di non ritorno, ovvero il ritorno dei quarti di Champions League. 

Ci sarà da ribaltare il 3-2 subito ad Istanbul contro Eczacibasi, squadra finalista della passata edizione della massima competizione europea nonchè neo campionessa mondiale: per la semifinale sarò necessario vincere 3-0 o 3-1, mentre un successo per 3-2 rimanderebbe il discorso qualificazione al golden set. Una sconfitta con qualunque risultato darebbe il pass per un posto tra le migliori quattro a Boskovic e compagne.

Le biancoblù dunque sono consapevoli che servirà una prova perfetta o quasi per venirne a capo; le possibilità ci sono tutte in quanto sia nel corso della fase a gironi che per buona parte del match in riva al Bosforo di pochi giorni fa hanno dimostrato di non essere inferiori dall'avversario.

Si gioca alle ore 20 e la speranza è che il calore del pubblico di Palazzo Wanny possa essere sufficiente per centrare quella che può definirsi un'impresa. 

Precedenti ed ex

Sono tre le sfide fino ad ora giocate, tutte nella corrente stagione. Il bilancio sorride alle italiane, vittoriose in due occasioni contro l'unica, quella più recente, delle turche.

Lunga la pattuglia chi chi ha vestito entrambe le maglie. Due ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster dell'Eczacıbaşı, si tratta di:

Alexa Gray, schiacciatrice canadese classe '94, che ha giocato con la Savino Del Bene Volley nella seconda metà della stagione 2019-2020.

Jovana Stevanovic, centrale serba classe '92, che ha militato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2018-2020).

Anche nella formazione di coach Barbolini è presente una ex giocatrice dell'Eczacıbaşı:

Maja Ognjenovic, palleggiatrice serba classe 1984, che ha giocato con la maglia della formazione turca in tre momenti distinti della sua carriera. Dopo la prima stagione nel 2009-2010, Maja ha giocato con l'Eczacıbaşı per altre quattro annate: dal 2016 al 2018 e poi successivamente dal 2021 al 2023. La palleggiatrice serba ha ottenuto grandi successi con la società turca, conquistando tra le altre cose un Campionato mondiale per club e due CEV Cup.

Va ricordato che lo stesso coach Barbolini ha allenato l'Eczacıbaşı nella stagione 2016-2017.

La vigilia del coach

A Massimo Barbolini il compito di presentare la sfida: "Conosciamo benissimo il livello dell'Eczacıbaşı, abbiamo giocato tre partite con loro e tutte sono finite 3-1 o 3-2 e quindi sappiamo che sarà una partita giocare bene, punto a punto. Sappiamo che è un'occasione bellissima per noi e per la città, perché abbiamo l'occasione di giocarci in casa quella che in pratica è una partita secca. Vero, noi potremmo dover vincere quattro set, ma anche loro dovranno vincere tre set per qualificarsi, quindi sarà una partita nella quale partiremo più o meno alla pari, con un piccolo vantaggio per loro. Noi dobbiamo approfittare del fattore campo, visto che sicuramente ci sarà un grandissimo pubblico per questa partita. Dobbiamo giocare con tanta pazienza, sapendo che ormai ci conosciamo a vicenda, non è che si possono inventare tante cose, chi fa più cose bene per più tempo andrà in semifinale".

La probabile formazione avversaria

L'Eczacibasi si schiererà con Akyol come palleggiatrice, Boskovic nel ruolo di opposto, con Jack-Kisal e Arıcı a comporre il tandem di centrali, Baladin e Gray in banda e Akoz come libero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions, la Savino Del Bene Scandicci cerca l'impresa contro l'Eczacibasi

FirenzeToday è in caricamento