rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Il Franchi ospita Italia-Slovenia: al via l'iniziativa "Vivo azzurro"

In onore di questa delicatissima partita che si svolgerà il 6 settembre 2011, ha preso il via l'iniziativa "Vivo azzurro". Per 18 giorni a Firenze eventi incentrati sul calcio e la nazionale

Il 6 settembre allo stadio Artemio Franchi si giocherà un match delicatissimo per la corsa ad Euro 2012, Italia – Slovenia; Gli azzurri, i primi del girone, contro i secondi, l’unica squadra che può farci un pelino di paura. Chiariamo subito che la Nazionale è in una botte di ferro, la qualificazione non è in discussione e lo strapotere dei ragazzi di Prandelli è indubbio. La partita rimane cruciale, potrebbe assicurare infatti l’ingresso matematico alla competizione europea, vincendola l’Italia strapperebbe con largo anticipo il biglietto per la Polonia e l’Ucraina. In onore di questo evento è stata pensata l’iniziativa “Vivo azzurro”: Firenze da qui al 12 settembre diventerà la capitale della nazionale di calcio. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio dal presidente della Figc Giancarlo Abete insieme al sindaco Matteo Renzi.
 

Queste le iniziative più importanti che si susseguiranno per 18 giorni nel capoluogo toscano:
Tra le numerose attività in calendario, realizzate in collaborazione con Comune, Acf Fiorentina e Figc Toscana, l’incontro con gli allenatori sportivi dal titolo “Il ruolo determinante dell’allenatore nelle dinamiche educative di gruppo”, che si terrà il 1° settembre alle 20 a Coverciano presso la Fondazione Museo del calcio. Al dibattito parteciperanno tra gli altri l’allenatore della Fiorentina Sinisa Mihajlovic, il coordinatore delle nazionali giovanili Arrigo Sacchi e il presidente del Coni di Firenze Eugenio Giani. Il 5 settembre alle 10 è prevista la visita di una delegazione della Figc nel carcere di Sollicciano (“Il calcio come fattore di recupero sociale”); alle 15,30 nel Salone dei Duegento di Palazzo Vecchio ci sarà il workshop “La governance delle società di calcio. Il ruolo delle amministrazioni locali”, dove interverranno tra gli altri il presidente della Figc Abete, il vicesindaco Dario Nardella e il presidente della Fiorentina Mario Cognigni; mentre alle 16,30 al complesso sportivo Affrico “V. Lapenta” ci sarà il Fifa fair play day in collaborazione con il settore giovanile scolastico della Figc. Il 6 alle 11,30 a Palazzo Giovane sono in programma la presentazione del libro di Riccardo Cucchi “Clamoroso al Cibali” (sarà presente l’autore) e il dibattito su “Calcio, radio e new media. La radio sempre accesa nell’era dei new media”. Dall’8 all’11 settembre, poi, alla Fortezza da Basso si terrà Calcioexpo (dalle 10 alle 20), mentre da oggi fino all’11 settembre presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio è allestito il Museo del calcio itinerante, in collaborazione con la Fondazione Museo del calcio e Museo Fiorentina. Chiuderà “Vivo azzurro” il Premio Nereo Rocco (il 12 settembre alle 19,30 a Coverciano, presso la Fondazione Museo del calcio). Nell’occasione sarà presentato anche il logo del Museo del calcio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Franchi ospita Italia-Slovenia: al via l'iniziativa "Vivo azzurro"

FirenzeToday è in caricamento